Il Napoli protagonista ai Globe Soccer Awards
Tra i candidati non solo Osimhen, Kvara e Kim, ma anche il presidente De Laurentiis, Spalletti e Giuntoli

Mg Napoli 04/06/2023 - campionato di calcio serie A / Napoli-Sampdoria / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Aurelio De Laurentiis-Luciano Spalletti
Tanto, tantissimo Napoli dello scudetto al prossimo Globe Soccer Awards, il meeting annuale dedicato ai principali operatori del calciomercato che vedrà la premiazione a Dubai il 19 gennaio.
L’anno scorso Osimhen, attaccante del Napoli, è stato eletto miglior calciatore emergente. Quest’anno è tra i finalisti per vincere il premio di miglior giocatore del 2023. Con lui c’è anche Kvicha Kvaratskhelia, il georgiano che l’anno scorso è stato soprannominato Kvaradona. Lo scudetto del Napoli è anche merito suo e delle sue giocate. Oltre ai giocatori del Napoli, in lizza per vincere i rispettivi premi ci sono anche De Laurentiis e Giuntoli, rispettivamente presidente del Napoli ed ex direttore sportivo.
Ma non finisce qui. Tra i vincitori dello scorso scudetto con la maglia azzurra c’è anche Kim, oggi al Bayern e recentemente vittima di una disavventura e ben tre dirigenti azzurri. Nelle altre candidature, infatti, figurano Spalletti tra gli allenatori, De Laurentiis tra i presidenti e Giuntoli, oggi alla Juve, tra dirigenti. Conferma ulteriore del lavoro svolto dal club in ogni sua forma, dalla panchina al campo, fino alle idee partorite ai vertici.
Il calcio italiano può contare anche su altri rappresentanti. Per esempio, tra i talenti emergenti ci sono anche Casadei e Baldanzi. Tra i premi da assegnare ai tecnici, c’è l’imbarazzo della scelta tra Ancelotti, De Zerbi, Spalletti, Simone Inzaghi, Pioli e Spugna. Oltre ai già citati Osimhen, Kvaratskhelia, ci sono anche Lautaro e Barella. Con loro anche l’Inter finalista di Champions e lo stesso Napoli campione d’Italia.
L’Italia del calcio però deve confrontarsi con le altre potenze calcistiche e soprattutto con gli altri fenomeni del calcio. Infatti tra i vari contendenti ai premi del Globe Soccer Awards troviamo i soliti. Per il titolo Best Men’s Player, ci sono Cristiano Ronaldo, Lionel Messi. Per la categoria di Best Women’s Player, Aitana Bonmati, Sam Kerr e la talentuosa tedesca Alexandra Popp. Gli allenatori italiani avranno come rivale numero uno il tecnico del Manchester City, Pep Guardiola. C’è anche il premio Maradona per il miglior marcatore del 2023, conteso da Haaland, Kane, Mbappé e Ronaldo. I Globe Soccer Awards si terranno il 19 gennaio presso l’Atalatins The Palm di Dubai.