Bernardeschi: «In Europa ho avuto offerte sui 4 milioni, ma volevo cambiar vita»
Alla Gazzetta: «Ho vinto 9 trofei, giocato nella Juve, cosa potevo chiedere di più? Non devo dimostrare niente. Toronto è uno spettacolo».

Mg Milano 06/10/2021 - Uefa Nations League / Italia-Spagna / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Federico Bernardeschi
Federico Bernardeschi ha raggiunto Insigne e Criscito al Toronto. Oggi c’è una sua intervista alla Gazzetta dello Sport.
«Era da ottobre che pensavo a questa soluzione e sto toccando con mano che è meglio di quanto mi aspettassi. Il club è super. La polisportiva nel 2015, all’arrivo di Giovinco, fatturava 4 miliardi di dollari e ora è a quota 12: il triplo. E la comunità italiana è molto appassionata: mi hanno mostrato i video dei festeggiamenti per l’Europeo, uno spettacolo. Volevo cambiare vita e qui c’è il futuro. Nel 2026 i Mondiali saranno in Canada-Usa Messico».
In Italia la volevano Atalanta e Napoli.
«Ringrazio tutti. In particolare Gasperini e il d.s. D’Amico, mi volevano fortemente a Bergamo».
C’era anche un club di Premier tra i pretendenti.
«Sì, a Londra. Ma non dico chi. Diciamo che ammiro Conte spudoratamente».
La chiamavano Mister 4 milioni.
«L’ho sentito dire, ma i fatti dicono il contrario. Eppure in Europa ho avuto offerte intorno ai 4 milioni: ma pensavo ad altro».
E alla fine ha scelto la Mls.
«Ho vinto 9 trofei, ho giocato nella Juve: cosa potevo chiedere di più? Non devo dimostrare niente. Nella mia carriera ora c’è spazio per nuove emozioni e Toronto è il trampolino giusto».