Ceferin: «I bambini sono molto vulnerabili durante i conflitti ed è nostro dovere aiutare a difendere i loro diritti fondamentali e la loro salute»

L’Uefa, attraverso il consiglio di amministrazione della Uefa Foundation for Children, ha deciso di donare un milione di euro per aiutare i bambini in Ucraina e quelli rifugiati nei paesi vicini. I fondi stanziati finanzieranno le iniziative di associazioni ed enti di beneficenza membri della Uefa incentrati sui diritti dei bambini e sul loro benessere.
La UEFA Foundation for Children ha inoltre deciso di stanziare un fondo di aiuti di emergenza immediati del valore di 100.000 euro per assistere i bambini e i rifugiati ucraini.
Il fondo per gli aiuti di emergenza sarà fornito alla Federcalcio della Moldavia, che sta già lavorando con le organizzazioni umanitarie locali per assistere i bambini rifugiati ucraini che arrivano nel paese. Parte di queste disposizioni sarà utilizzata anche per fornire medicinali e forniture agli ospedali pediatrici in Ucraina.
Di seguito le parole del presidente Uefa, Aleksander Ceferin:
«I bambini sono molto vulnerabili durante i conflitti ed è nostro dovere aiutare a difendere i loro diritti fondamentali e la loro salute. Grazie alla solidarietà del calcio europeo e al sostegno dei nostri partner, saremo in grado di fornire parte dell’assistenza di cui i bambini hanno urgente bisogno in Ucraina e nei paesi limitrofi».