Barbano: “Non si era mai visto questo Napoli nell’era Gattuso”

Sul Corsport: “Complimenti al tecnico, ha dimostrato che la nevrosi di cambiare gli allenatori impedisce la costruzione delle squadre”

gattuso dice no alla salernitana

foto Hermann

Scrive Alessandro Barbano condirettore del Corriere dello Sport:

È il Napoli che non si è mai visto, almeno nei diciassette mesi dell’era Gattuso. Corto, rapido, a suo agio negli schemi, mai pago. Come gli orfani di Maurizio Sarri lo hanno rimpianto e desiderato per tre anni. Certo, il Torino non è l’Inter, e neanche la Juve. Ma gli azzurri adesso sembrano la squadra affiatata e matura che era giusto pretendere da una rosa così tecnicamente attrezzata.

Il merito, è giusto sottolinearlo, è in gran parte di Rino Gattuso. Ha smentito chi credeva – e tra questi chi scrive – che la crisi di gioco e di condizione degli azzurri fosse irrisolvibile. (…) Dimostrando plasticamente che l’urgenza con cui in Italia giudichiamo il risultato di un tecnico è una nevrosi che destabilizza le panchine, induce i club a ricambi inutili e onerosi, e impedisce quel lavoro di lenta costruzione che altrove è la base di grandi successi. Chapeau, Gattuso.

Correlate