Il Giornale: l’ultima spiaggia del calcio, farsi la guerra tra club con frammenti tv e filmati via cellulare

Il commento di Ordine alla lite Conte-Agnelli. E sul video a Paratici e Nedved a Napoli: "effettuato da personale che ha accesso riservato alla tribuna, quindi noto al Napoli"

l'ultima spiaggia del calcio

Su Il Giornale, Franco Ordine scrive che si sta facendo largo, nel calcio, “una deriva pericolosa”, quella di utilizzare social e immagini tv per rendere pubbliche le scivolate di dirigenti e allenatori avversari. Si riferisce ai casi Conte-Agnelli e Paratici-Nedved contro l’arbitro di Napoli-Juventus. Scrive:

“Nella pratica cosa è successo? Il dito medio di Conte, sfuggito alla diretta Rai, fu “individuato” da chi ha accesso a tutte le immagini e fatto circolare su twitter per “pareggiare” le parolacce di Agnelli, mandate in onda dalla Rai che ha poi dovuto scavare nel camion regia per recuperare il gesto del tecnico interista. A Napoli addirittura siamo passati alle riprese via cellulare di Paratici che grida “vergognati Calvarese, devi ammonire” effettuate da personale che ha accesso riservato alla tribuna, quindi è noto al Napoli calcio. La spiegazione è fin troppo evidente. Si tenta in qualche modo di smascherare le prime dichiarazioni di Conte («ci vuole educazione») oppure di mettere alla berlina il dirigente del club rivale”.

E da qui arriva alle conseguenze che potrebbero derivarne. Se si continuerà così, scrive, tra procedimenti disciplinari e sanzioni,

“ci ritroveremmo a spedire in campo le formazioni allievi con relativi dirigenti, avendo ormai squalificato i titolari della prima squadra. Farsi la guerra tra club a colpi di frammenti tv o filmati via cellulare da lanciare nell’arena dei social è l’ultima spiaggia, avvilente, di un calcio che non decolla mai dal suo eterno, fanciullesco provincialismo”.

Correlate