CM.it: Adl ha deciso, Gattuso via se perde con la Juve. All’orizzonte Spalletti o Benitez
Il presidente non intende andare oltre, anche se a malincuore. Non vuole un traghettatore. A Spalletti non basta un contratto di sei mesi. Benitez vuole essere un manager all'inglese

Secondo quanto scrive Calciomercato.it, il presidente De Laurentiis ha deciso: esonererà Gattuso se il Napoli fallirà anche contro la Juventus. Una decisione che il patron prende a malincuore. Il presidente, scrive il portale di mercato, avrebbe maturato ieri sera, durante la visione della partita,
“la decisione di dover, anche a malincuore, allontanare Rino Gattuso. Umanamente, il patron ha stima del tecnico e della sua persona, ma non la più percezione di un allenatore nel pieno controllo della situazione. Questo è il motivo per il quale De Laurentiis vorrebbe provare un ultimo colpo con Gattuso: lasciarlo in sella al Napoli, rafforzando anche la sua posizione se dovesse riuscire a strappare un risultato positivo sabato con la Juventus”.
“La panchina di Gattuso potrebbe, però, anche esser salda data la mancanza concreta di alternative. De Laurentiis non vorrebbe prendere un traghettatore (si era fatto in tal senso il nome di Mazzarri) che potrebbe arrivare solo come ultima opzione se la situazione dovesse renderlo indispensabile”.
Finora ci sono stati contatti – ancora vivi – con Spalletti e Benitez, ma, continua Calciomercato.it, Spalletti
“non vuol approdare al Napoli per sei mesi, con la sola possibilità di lavorare il prossimo anno se riesce a raggiungere il traguardo Champions League. Vuole la certezza di poter lavorare per rimettere in piedi un gruppo che (come Bergamo ha mostrato) ha perso alcuni dei suoi riferimenti. Inoltre, Spalletti non vuol perdere quanto ancora residua dal contratto che lo lega all’Inter per i prossimi mesi e questo induce l’allenatore di Certaldo a rafforzare il suo ‘no’ al Napoli in assenza di un progetto di medio-lungo periodo”.
Allo stesso tempo, anche Benitez non è una soluzione immediata o semplice.
“L’unico argomento che potrebbe smuovere ‘don Rafa’ è quello di un progetto dove, davvero e per la prima volta in Italia, si introduca la figura del manager all’inglese. Un progetto da plenipotenziario, con uomini dell’area tecnica e di campo da gestire. Questa potrebbe esser l’unica carta a disposizione di De Laurentiis per convincere Benitez: si tratta, però, di una carta difficile da giocare”.











