Crosetti: l’Inter non vince più e la Lazio avanza come un T-Rex

Su Repubblica: la squadra di Conte si perde quando rallenta, la Juve non si perde mai. Ma attenzione al gruppo di Inzaghi, che può essere la seconda forza del campionato

Su Repubblica: la squadra di Conte si perde quando rallenta, la Juve non si perde mai. Ma attenzione al gruppo di Inzaghi, che può essere la seconda forza del campionato

A guardare l’inizio del girone di ritorno del campionato, scrive Maurizio Crosetti su Repubblica, sembra meno incerto di prima.

“Merito dell’Inter che non vince più: solo due volte nelle ultime 6, con due pareggi consecutivi”.

Conte in conferenza stampa parla di velocità. Dice che quando l’Inter non corre non vince.

“Stupisce che un allenatore “mistico” e carismatico dica, di fatto, che i suoi giocatori non sono poi così bravi se non corrono. Dunque l’Inter è più velocità che qualità? Bizzarro modo di motivare il gruppo”.

Probabilmente, scrive Crosetti, si tratta della solita tattica dell’allenatore nerazzurro per mettere pressione alla dirigenza del club per il mercato. Sta di fatto che contro il Lecce non hanno segnato né Lukaku né Lautaro

” e l’Inter sono soprattutto loro”.

Proprio come Ronaldo rappresenta la Juventus.

“Se l’Inter si perde quando rallenta, la Juve non si perde mai, nemmeno quando piglia il solito gol evitabile”.

Alla fine, scrive,

“il calcio è molto più semplice di come ce lo raccontiamo: vince chi ha i giocatori migliori. E quelli della Juventus sono migliori di quelli dell’Inter, come qualità media e come numero. Il primo a saperlo è naturalmente Antonio Conte, anche se forse non è il caso di dirlo in conferenza stampa”.

Ma nel campionato c’è un’altra presenza che incombe e che occorre temere. Si tratta della Lazio. Crosetti la paragona ad un T-Rex.

“Avete presente Jurassic Park, quando sta arrivando il T-Rex e comincia a tremare la terra, e l’acqua vibra nel bicchiere, e in lontananza ma neppure troppo c’è il tonfo ritmico dei passi? Ecco, la Lazio è quel T-Rex, e ha pure il velociraptor Immobile. Con una partita in meno, può essere lei la seconda forza”.

Infine, Crosetti critica la Figc per non aver previsto su tutti i campi un minuto di silenzio per ricordare Anastasi:

“La certezza è invece l’insipienza della Figc che non ha previsto per tutti un minuto di silenzio per Anastasi. Vuota retorica e rispetto zero, anche questo è il calcio italiano”.

Correlate