ilNapolista

Zoff alla Gazzetta: “Oggi Koulibaly è più forte di De Ligt”

«È logico che sia così, è ancora giovane. Accanto a Kalidou posso giocare anche io. La filosofia Ajax è diversa? Ricordate cosa fece Krol a Napoli ai tempi»

Zoff alla Gazzetta: “Oggi Koulibaly è più forte di De Ligt”

Lunga intervista a Dino Zoff sulla Gazzetta dello Sport a firma di Maurizio Nicita, in cui uno degli uomini simbolo della grande Juventus ha parlato del prossimo acquisto bianconero, Matthijs De Ligt. Un ragazzo giovane ma di grande personalità che contribuirà a rendere ancora più forte la Juve nella prossima stagione.

Ma attenzione anche alle rivali perché se De Ligt è forte c’è chi in questo momento lo è di più. Zoff non ha dubbi sul fatto che Koulibaly sia attualmente il difensore più forte in Italia e forse non solo, che potrà far crescere Manolas e mettere in difficoltà qualsiasi attacco nella prossima stagione

A proposito di difese forti: non male anche la coppia che ha allestito il Napoli con Manolas e Koulibaly.

«Sicuro. Ma sinceramente accanto a Koulibaly posso giocare anch’io… È un atleta eccellente e con l’esperienza ha acquisito maggior senso della posizione. Per me attualmente è il più forte in giro. Il greco non potrà che crescere ulteriormente con uno al fianco così».

Dunque Koulibaly è più forte di De Ligt?

«Oggi sì, ma ci sono 8-9 anni di differenza ed è logico sia così. Ecco, quando l’olandese avrà superato il rendimento del difensore senegalese del Napoli potrà entrare fra i più grandi».

Zoff esprime concetti interessanti: «Finalmente si è capito che per eccellere ai massimi livelli internazionali occorre essere solidi, e dunque la difesa deve avere le stesse attenzioni degli altri reparti. Anzi le grandi squadre si formano cominciando proprio da lì».

E all’osservazione: “la scuola Ajax ha una filosofia diversa di gioco”, risponde così:
«Sì, ma guardate cosa ha fatto Ruud Krol a Napoli, ai suoi tempi. Se hai la testa giusta, capisci subito con gente che sa giocare a pallone».

ilnapolista © riproduzione riservata