La Bari è la prima squadra di calcio italiana a sostenere la comunità Lgbtqi
La Società ha realizzato una locandina per supportare il Bari Pride utilizzando come simbolo il galletto che appartiene alla squadra con la cresta arcobaleno

La Bari è la prima squadra di calcio in Italia a schierarsi al fianco della comunità Lgbtqi. Lo comunica il Coordinamento del Bari Pride 2019, che, in una nota, ringrazia il club per aver promosso e sostenuto attraverso i propri social l’iniziativa.
La Società Sportiva Calcio Bari ha realizzato una locandina per supportare il Bari Pride. Si intitola “Proud to support Bari Pride” e reca come simbolo il galletto che appartiene alla squadra con la cresta arcobaleno.
Ecco le parole della nota:
“Spesso nel mondo del calcio e fra le tifoserie si verificano deplorevoli episodi di omofobia, razzismo, discriminazione e sessismo, come di recente nei confronti delle splendide Ragazze Mondiali della Nazionale. Parte della società crede che il calcio sia uno sport per soli uomini, e nemmeno per tutti: negli stadi infatti l’omosessualità rappresenta ancora un tabù”.
L’apprezzamento del Coordinamento del Bari Pride va dunque a chi “decostruisce questi stereotipi, in particolar modo la SSC Bari, certi di poter continuare a lottare insieme contro l’odio e i pregiudizi, in curva come nella vita di tutti i giorni”.