Il Barcellona esce ufficialmente dal progetto Superlega. È rimasto solo il Real Madrid
Football Espana: "Questo rappresenta l’ultimo passo nell’allontanamento crescente tra Real Madrid e Barcellona e, nel caso dei catalani, nel rafforzamento del loro rapporto con la Uefa"
Mg Barcellona (Spagna) 12/03/2024 - Champions League / Barcellona-Napoli / foto Matteo Gribaudi/Image Sport
nella foto: Joan Laporta
Ormai è rimasto solo il Real: quella che doveva essere l’alternativa al predominio Uefa ha visto, gradualmente, l’uscita di tutti i club che avrebbero dovuto prendere parte a una competizione esclusiva, pensata appositamente per i top club. Ora, anche il Barcellona si è tirato fuori.
“Il Barcellona comunica ufficialmente che oggi ha notificato formalmente alla European Super League Company e ai club coinvolti il proprio ritiro dal progetto della Superlega europea.”
Questo rappresenta l’allontanamento finale tra Real e il club blaugrana Riporta Football Espana:
Questo rappresenta l’ultimo passo nell’allontanamento crescente tra Real Madrid e Barcellona e, nel caso dei catalani, nel rafforzamento del loro rapporto con la Uefa. Allo stesso tempo, il Real Madrid si è mostrato più deciso nel perseguire sanzioni nei confronti del Barcellona per il caso Negreira, mentre la squadra catalana deve affrontare accuse di corruzione sportiva.
A dicembre, Laporta ha poi affermato che il suo omologo Florentino Pérez stava prendendo di mira il Barcellona nel caso Negreira solo a causa della loro posizione sulla Superlega. Il Real Madrid continua a sostenere una Superlega liberamente visibile, in cui la competizione europea coinvolgerebbe una lega principale ridotta a 18 squadre, con promozioni e retrocessioni tra tre diversi livelli.
"I tre giocatori che percepiscono i top stipendi sono Ousmane Dembélé con 1,56 milioni di euro, il capitano Marquinhos con 1,13 milioni di euro, e Achraf Hakimi, 1,1 milioni di euro."
Il Telegraph: "Ha un passato al Chelsea dove ha convinto anche i più scettici (tra questi Conte). Ha la reputazione di avere un occhio attento ai dettagli”
Da Athletic. "Guardiola in passato ha parlato di indipendenza dalla Spagna per la sua regione natale, la Catalogna. Jürgen Klopp, quando era allenatore del Liverpool, ha criticato Nigel Farage, Boris Johnson e Donald Trump"
Siamo nei pressi dell'elezione del nuovo presidente, per cui l'attuale dovrà dimettersi per riprendersi la carica. Il Paìs: "È l'interlocutore migliore per contestare i poteri forti, ovvero il Real Madrid"
Era abbastanza prevedibile: ha guadagnato 576 milioni in due anni. Dal Corsera: "La Saudi League ha dovuto rispondere alla sua protesta, dicendo che «nessun individuo può determinare le scelte della sua azienda»
Athletic. Le maschere K5 per i test aerobici dei giocatori, è un segnale per dimostrare che ora gli allenamenti sono più intensi. Xabi Alonso accusato anche dei tanti infortuni
Al Guardian: “Cosa succede davanti ai nostri occhi? Volete vederlo? È un problema nostro come esseri umani. Perché non dovrei esprimere ciò che provo?”
Mundo Deportivo. La protesta di CR7 non è isolata, si sono uniti altri giocatori come Carrasco (Al Shabab) e Diaby (Al Ittihad) che minacciano di lasciare le loro squadre