Vista la protesta, per i Mondiali Infantino si inventa i biglietti “popolari”. Ma è solo una mancetta

Costeranno 60 dollari e saranno distribuiti dalle singole federazioni. Ma riguardano l'1,6% del totale, appena mille a partita

Infantino Mondiale Arabia Saudita Fifa mondiali Usa

President of FIFA Gianni Infantino speaks next to the trophy during the 2025 FIFA Club World Cup Draw ceremony in Miami on December 5, 2024. (Photo by Giorgio VIERA / AFP)

La montagna di proteste ha infine prodotto il proverbiale topolino: per rispondere al caro-biglietti ai Mondiali Infantino si inventato i prezzi popolari. Solo che si tratta di una mancetta o poco più. La Fifa ha annunciato di aver creato una nuova categoria di biglietti specificatamente per i tifosi delle squadre coinvolte in ogni partita, con prezzi limitati a 60 dollari a biglietto, compresa la finale. La nuova fascia di prezzo – spiega il Guardian – sarà parte integrante dell’assegnazione dei biglietti distribuiti dalle federazioni alle squadre partecipanti, ciascuna delle quali riceverà l’8% dei biglietti disponibili per ogni partita disputata. La nuova fascia di prezzo, denominata “entry level”, comprenderà il 10% di tale 8%, ovvero l’1,6% di tutti i biglietti disponibili, considerando entrambe le tipologie di tifosi.

“Considerate le dimensioni della maggior parte degli stadi della Coppa del Mondo 2026, ciò equivale a poco più di 1.000 biglietti per partita disponibili a quel prezzo, suddivisi equamente tra i tifosi di entrambe le squadre”.

I biglietti popolari saranno distribuiti dalle singole federazioni nazionali, alle quali è stato formalmente “richiesto di garantire che siano assegnati specificamente ai tifosi più fedeli e strettamente legati alle loro squadre nazionali“, senza altri dettagli.

Correlate