Napoli in Champions, perché il sorteggio è andato bene? Perché non ha beccato le più forti di ciascuna fascia
Ha evitato le più forti in prima fascia (Psg, Barça, Real, Bayern), oltre ad Arsenal, Tottenham, Newcastle, il Galatasaray di Osimhen. In casa solo il Chelsea match succulento per gli incassi

Napoli supporters celebrate winning the Italian Champions following the Italian Serie A football match between Napoli and Cagliari at Piazza del Plebiscito in Naples on May 23, 2025. (Photo by Alberto PIZZOLI / AFP)
Napoli in Champions, perché il sorteggio è andato bene? Perché non ha beccato le più forti di ciascuna fascia
Le partite vanno sempre e giocate e il Napoli ne giocherà otto (come tutte). Quattro in casa e quattro in trasferta.
Non si conoscono né l’ordine né le date delle partite, li conosceremo sabato.
Il Napoli affronterà in casa Chelsea, Eintracht Francoforte, Sporting Lisbona, Qarabag.
E in trasferta Manchester City, Benfica, Psv, Copenaghen.
Sia De Bruyne sia Noah Lang incontreranno le loro ex squadre: Manchester City e Psv.
Ma il Napoli non ha beccato né il Psg di Kvaratskhelia né, soprattutto, il Galatasaray di Osimhen che in quarta fascia era particolarmente temibile soprattutto in trasferta.
Le partite casalinghe non sono particolarmente appetitose dal punto di vista degli incassi, tranne Napoli-Chelsea.
Il sorteggio a nostro avviso è andato calcisticamente bene. Perché il Napoli non ha beccato le più forti delle quattro fasce.
Napoli in Champions, le squadre che sono state evitate
Sì, Chelsea e City sono forti, è una ovvietà visto che sono squadre di prima fascia. Ma solo il Dortmund sarebbe stato da preferire alle due inglesi. Il Napoli ha evitato il Barcellona, il Psg, il Real Madrid, il Bayern. Ripetiamo: poteva andare decisamente peggio.
Lo stesso vale per la seconda fascia dove lo spauracchio era l’Arsenal. Benfica e Eintracht sono insidiose ma sono decisamente meno competitive della formazione di Arteta. Anche l’Atletico Madrid era temibile.
Terza fascia, il Napoli ha evitato il Marsiglia di De Zerbi e il Tottenham. Lo Sporting Lisbona privo di Gyokeres è un bel colpo.
In quarta fascia temevamo Newcastle, il Galatasaray di Osimhen (in trasferta) e anche Monaco e Bilbao. Il Napoli se l’è cavata con Qarabag e Copenaghen.