McTominay è l’unico giocatore in Serie A in doppia cifra nell’anno solare 2025 (Opta)
Lo scozzese guida il Napoli imbattuto da 13 gare (come nessuno in Europa). Il Cagliari nella prima giornata ha subito meno tiri di tutti e ha creato meno solo di Inter e Juve
Mg Reggio Emilia 23/08/2025 - campionato di calcio serie A / Sassuolo-Napoli / foto Matteo Gribaudi/Image Sport
nella foto: Scott McTominay
Napoli e Cagliari si sfideranno stasera al Maradona alle ore 20.45 nella gara valida per la seconda giornata di questo campionato. Le due squadre si erano già affrontate lo scorso 23 maggio per sancire la vittoria del quarto scudetto per il Napoli di Conte.
McTominay è l’unico in Serie A ad essere andato in doppia cifra dal 2025 (Opta)
Di seguito alcune pillole di Opta su Napoli e Cagliari:
“Il Napoli è imbattuto nelle ultime 13 gare in Serie A (8V, 5N) – l’ultima sconfitta risale al 23 febbraio scorso, 1-2 vs Como; quella dei partenopei è la serie aperta di imbattibilità più lunga nei maggiori cinque campionati europei.
In ciascuna delle precedenti nove stagioni disputate in Serie A, il Cagliari non ha mai trovato la vittoria entro le prime due gare disputate in campionato, mentre l’ultimo allenatore ad aver vinto nell’arco delle sue prime due gare alla guida dei sardi nella massima serie è stato Leonardo Semplici, tra febbraio e marzo 2021.
Nessuna squadra ha subito meno tiri del Cagliari nel corso della prima giornata (quattro, al pari del Milan); inoltre, i sardi hanno tentato sei conclusioni nello specchio, meno solo di Inter (nove) e Juventus (otto) finora in Serie A.
Tra i giocatori attualmente in Serie A, Scott McTominay è l’unico in doppia cifra realizzativa in questo anno solare (10 reti); inoltre, nel 2025 nessun giocatore nella competizione ha segnato più gol di testa dello scozzese: quattro, al pari di Roberto Piccoli.
Le prime 22 presenze di Sebastiano Luperto in Serie A sono arrivate con la maglia del Napoli, tra il 2015 e il 2020; grazie al gol nella prima giornata, il classe ’96 è il primo difensore ad andare a segno in ciascuna delle ultime quattro stagioni nella competizione (2022/23), in un periodo in cui ha disputato 111 partite in Serie A, al pari di Giovanni Di Lorenzo e meno solo di Federico Baschirotto (113) tra i pari ruolo”.
Il giornalista di Sky Sport: "Contro il Napoli torna dal 1' la coppia Malen-Dybala. La connessione e l'intesa che più piace a Gasperini torna in campo al Maradona"
Su Fantacalcio Tv: "È stato sicuramente un tentativo goffo, ma non voleva mancarmi di rispetto. Se fossi stata uomo? Forse mi avrebbe dato una gomitata e non un bacio per spiegare cosa fosse un contatto di gioco"
Marca ricorda che non è la prima volta che il portiere nato in Galizia (ma serbo di passaporto) segna su rigore, ma anche che ne pari tanti. Per As quel tiro, al di là della sconfitta, è stato epico.
Al Mundo Deportivo: "Non mi sentivo più bene da un anno e mezzo. Mi hanno scritto calciatori dall'Italia e la Germania, dicendo che avevano passato la stessa cosa ma avevano avuto paura di dirlo ai loro club".
C'entra la moglie, il suo ero imprenditore, ma anche un certo modo di stare al mondo. Ha sempre detto no alle richieste saudite, è una penisola nel calcio
Marca: "Un match che ha faticato a decollare. Né il Napoli, né il Como hanno voluto correre rischi eccessivi. L'intrepido Vergara ha guidato l'attacco degli azzurri".
Messaggero: Dybala, il dolore al ginocchio è diminuito. Vaz oggi tornerà ad allenarsi con il resto del gruppo, stessa cosa Hermoso. Out Ferguson ed El Shaarawy
A La Stampa: "Non abbiamo avuto continuità negli anni e dal punto di vista tecnico bisogna fare qualcosa in più per riavere un Baggio, un Del Piero, un Totti e un Pirlo".
A Sport Mediaset a fine partita: "La spiegazione? Dobbiamo andare al santuario a pregare. Quello che stiamo facendo quest'anno è straordinariamente incredibile, in positivo"
La Gazzetta in campo contro l'ipocrisia, cita anche Spalletti: “Se lo fanno solo quando subiscono torti, non vogliono salvare il calcio ma solo se stessi”
Settimana assurda dal punto di vista mediatico. Il Corsport: “Errore grave su Ramon”. La Gazzetta: “Ramon andava espulso”. Panucci: “Gravissimo, l'arbitro era a due metri”