Conte: «Napoli è una città che dà tutto e vuole anche tanto. Abbiamo dato quello che avevamo»
A Raidue: «Questo entusiasmo e questa passione sono qualcosa di straordinario e difficilmente li puoi trovare dappertutto».

Mg Parma 18/05/2025 - campionato di calcio serie A / Parma-Napoli / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Antonio Conte
Conte: «Napoli è una città che dà tutto e vuole anche tanto. Abbiamo dato quello che avevamo»
Nel corso della festa scudetto sul Lungomare di Napoli, il tecnico dei campioni d’Italia Antonio Conte è stato intervistato a Raidue:
«Da quell’amma faticà è passato un anno, abbiamo faticato tanto a siamo riusciti a coronare un sogno. Vedere tutti i tifosi in piazza a festeggiare lo scudetto è qualcosa di straordinario, ci ripaga di tutti i sacrifici fatti quest’anno.
Si è creato un rapporto speciale con la città? Difficile non crearlo, una città passionale e ricca di entusiasmo. È una città che dà tutto e vuole anche tanto. Noi penso che gli abbiamo dato quello che avevamo e loro oggi ci stanno ripagando con questo affetto straordinario che bisogna veramente provare per capire cosa significa.
Le sensazioni? È sempre bello vincere, si lavora per fare qualcosa di bello e regalare queste giornate e sensazioni a noi che lavoriamo ma soprattutto ai tifosi. Sono davvero molto contento, festeggiare lo scudetto a Napoli è davvero qualcosa di straordinario.
Conte a Napoli ha guadagnato 9,5 milioni netti grazie ai premi Champions e scudetto (Repubblica)
L’edizione on line di Repubblica, con Marco Azzi, conto di quanto ha guadagnato Antonio Conte nella sua stagione al Napoli. Stagione che molto probabilmente resterà unica visto che si va verso l’addio.
Repubblica fa i conti:
Partiamo dalla base: nell’accordo preso con il presidente Aurelio De Laurentiis, per ognuno dei tre anni Conte guadagna 6,5 netti a stagione. A questi si sono aggiunti due bonus: 2 milioni legati alla qualificazione alla prossima Champions, conquistata con largo anticipo, e un milione per la vittoria dello scudetto. Per un totale, come detto, di 9,5.
Conte-Napoli, finirà senza strappi. Le motivazioni sono diverse, non solo il mercato e i soldi (Di Marzio)
Si va verso l’addio tra Conte e il Napoli. A confermarlo è Gianluca Di Marzio sul suo sito. La decisione dovrebbe essere ufficializzata dopo la vita dal Papa di martedì prossimo. Scrive Di Marzio che
La relazione dovrebbe finire senza strappi, resterebbe comunque un rapporto familiare. Le motivazioni dietro a questa decisione sono diverse e non riguardano solamente il lato economico e di mercato..
Ecco cosa ha scritto Di Marzio.
In casa Napoli si va sempre di più verso la fine del rapporto con Conte. Dopo la visita al Papa si terrà un incontro per fare il punto tra la società e l’allenatore pugliese ma la volontà, le manovre e le sensazioni vanno in una direzione.
La relazione dovrebbe finire senza strappi, resterebbe comunque un rapporto familiare. Le motivazioni dietro a questa decisione sono diverse e non riguardano solamente il lato economico e di mercato.
La prima scelta del club azzurro è Massimiliano Allegri. La volontà del Napoli è quella di chiudere subito per evitare possibili inserimenti dell’Inter dopo la finale di Champions League e del Milan.
Ecco cosa ha scritto il Napolista a proposito della cena di compleanno di De Laurentiis con Conte invitato.
Testa a testa con l’Inter? Onore a chi ha vinto ma anche all’Inter, perché abbiamo battuto una grandissima squadra che ha fatto un’annata straordinaria e sabato ha la possibilità di vincere la Champions. Questo ci fa ancora più onore.
Difficile staccarsi da tutto questo? Questo entusiasmo e questa passione sono qualcosa di straordinario e difficilmente li puoi trovare dappertutto».
Antonio #Conte a Rai Due durante la festa Scudetto del #Napoli: “Se è dificile staccarsi da tutto questo? Questa passione e questo entusiasmo difficilmente la puoi trovare da altre parti…” pic.twitter.com/G4AX21vcGc
— Nicolò Schira (@NicoSchira) May 26, 2025