ilNapolista

Il Real Madrid non perde mai, quando perde lo fa per contribuire allo spettacolo (El Paìs)

“Quando deve vincere il Real vince: non perde una finale da 43 anni. Il Barcellona invece deve fare i conti col suo dna”

Il Real Madrid non perde mai, quando perde lo fa per contribuire allo spettacolo (El Paìs)
Real Madrid's Italian coach Carlo Ancelotti (L) speaks with Real Madrid's Italian assistant coach Davide Ancelotti during the Spanish league football match between Real Madrid CF and UD Las Palmas at the Santiago Bernabeu stadium in Madrid on September 27, 2023. (Photo by Thomas COEX / AFP)

“Il Real Madrid non perde. È un’illusione a cui sei soggetto durante alcune partite, in certe stagioni”. Ma per Danile Verdù, sul Paìs, “il suo specifico fallimento è solo un contributo retorico allo spettacolo sportivo, in modo che anche noialtri abbiamo la sensazione che possiamo anche vincere. Così andiamo in giro a pensare che ci sia concorrenza. Ma se si guarda bene si vede facilmente il trucco: in realtà non fallisce mai quando deve vincere. Quante finali di Champions League hai perso? Tre su 17, ed erano quasi tutti in bianco e nero. Cioè, il Real Madrid non perde una finale da 43 anni”.

L’editorialista parla ovviamente del Clasico, lo usa per generalizzare il concetto e fare l’impietoso raffronto con il Barcellona di Xavi. “Il fatto, come sempre, è che a perdere sono sempre gli altri”. Che hanno fatto quelli del Barcellona? “Sono scappati come conigli quando hanno visto come venivano fatte le salsicce”.

E’ un fatto di “genomica e Dna, la cui doppia elica quest’anno ha finito per strangolare definitivamente il club”. “Il Barça con cui sono cresciuto, quello che ha preceduto Cruyff da allenatore, non era molto migliore di adesso. E comunque ci siamo divertiti. Forse è il momento di sistemarsi, divertirsi andando in campo, mettere insieme una squadra di calciatori giovani e talentuosi che lavoreranno duro per il club. Forse dovrebbero accettare la realtà. Oppure abituarsi a perdere”.

ilnapolista © riproduzione riservata