ilNapolista

Messi: «Arrivare al Psg mi è costato, non ero pronto a cambiare. Ritiro? Penso ancora a giocare»

Al podcast Big Time: «Quando non mi divertirò più, lascerò il calcio. Non so cosa farò dopo. Se non avessi vinto il Mondiale, avrei lasciato la nazionale».

Messi: «Arrivare al Psg mi è costato, non ero pronto a cambiare. Ritiro? Penso ancora a giocare»
Neshville (Stati Uniti) 19/08/2023 - finale Leagues Cup / Nashville-Inter Miami / foto Imago/Image Sport nella foto: Lionel Messi ONLY ITALY

Leo Messi ha rilasciato un’intervista al podcast Big Time, in cui ha parlato delle tappe più importanti della sua carriera fino ad oggi e del ritiro dal calcio giocato, che con l’età che avanza, si avvicina sempre di più.

Sul passaggio al Psg ha rivelato:

«Cambiare è stato difficile, perché stavo facendo molto bene al Barcellona e pensavo di restare lì. Non ero pronto a partire, è stato tutto molto veloce, ho dovuto ricostruire la mia vita da un giorno all’altro. Era un cambiamento che non stavo cercando ed è per questo che mi è costato molto all’inizio».

Ha parlato anche dei suoi primi giorni a Barcellona nel 2000:

«È stato difficile per me quando sono arrivato a Barcellona. Ero un ragazzino e mi sono dovuto adattare a nuovi amici, un nuovo Paese, una nuova città, nuove persone, nuova scuola. Mi è costato molto all’inizio, ma pensavo che stavo facendo quello che volevo, ossia giocare a calcio in una grande squadra come il Barcellona e questo mi ha fatto andare avanti. Mi hanno sempre trattato molto bene a Barcellona, gli sono grato».

Poi è arrivata la domanda fatidica sul ritiro dal calcio giocato:

«So che nel momento in cui non mi sentirò più in grado di giocare, di non divertirmi più o di aiutare i miei compagni, lascerò il calcio. Sono molto autocritico con me stesso, so quando gioco bene e quando gioco male. Quando sentirò che sarà il momento di farsi da parte, lo farò senza pensare all’età. Se starò bene cercherò di continuare a giocare il più possibile».

Messi ha rivelato che se non avesse vinto la Coppa del Mondo nel 2022, avrebbe lasciato la nazionale argentina:

«Essere campioni del mondo per noi, le famiglie e l’intero Paese è stato magico. Probabilmente avrei lasciato la nazionale se non fossimo diventati campioni, ma per fortuna è successo».

E cosa succederà quando si ritirerà? L’argentino ha risposto così:

«Non ho ancora pensato a cosa farò quando mi ritirerò, oggi cerco di godermi il momento, senza pensare al domani. Spero di continuare a giocare ancora per un po’, che è quello che mi piace. Quando arriverà il momento troverò sicuramente la strada giusta. A livello sportivo ho avuto la fortuna di poter realizzare tutti i miei sogni e la verità è che non posso chiedere di più».

ilnapolista © riproduzione riservata