Ziliani: “Juve, bilanci taroccati. Ma la Figc apre inchieste solo su Mourinho e Motta”

"Forse nel patteggiamento cancella-illeciti del maggio scorso era contemplato il permesso di compiere qualsiasi futura malefatta: solo così si spiega l'immobilismo della Procura FJGC"

Gravina Tonali Figc arbitro

As Roma 09/02/2023 - Assemblea straordinaria elettiva di Lega Pro / foto Antonello Sammarco/Image Sport nella foto: Gabriele Gravina

Il giornalista Paolo Ziliani non perde l’occasione per mettere in evidenza le disuguaglianze che esistono nel mondo del calcio italiano soprattutto da parte della Figc nei confronti della Juventus

Lo fa partendo dal pezzo del Corriere della Sera

“L’inchiesta è stata aperta per falso in bilan- cio ed è arrivata già «lavorata» almeno in parte dalla Procura di Torino. Mancava però — e ora il gap è stato colmato — la documentazione relativa ai bilanci approvati il 30 giugno 2022. Il procuratore aggiunto Giuseppe Cascini e il suo sostituto Lorenzo Del Giudice vogliono verificare l’esistenza di eventuali altre irregolarità, compresa la possibilità di false comunicazioni al mercato. La Juve, ieri, ha diffuso una breve nota sulla acquisizione del materiale da parte degli investigatori coordinati dai pm romani. «La società — fa sapere — ha appreso che presso la Procura di Roma pendono indagini in relazione a esponenti aziendali in ordine al bilancio al 30 giugno 2022. La società non risulta indagata e ha ragione di ritenere che le indagini riguardino le medesime materie già oggetto dell’inchiesta torinese». La parola, ora, passa alla Finanza che a breve depositerà la sua informativa”

E scrive

“La Juventus continua con i suoi bilanci taroccati ma la FJGC apre inchieste solo su Mourinho e Motta
Forse nel patteggiamento cancella-illeciti del maggio scorso era contemplato il permesso di compiere qualsiasi futura malefatta: solo così si spiega l’immobilismo della Procura FJGC di fronte alle contestazioni di Consob e Procura di Roma ai bilanci di Madama”

La Figc infatti ha aperto un’indagine nei confronti del tecnico della Roma per le parole contro l’arbitro Marcenaro.

«Mi preoccupa l’arbitro, lo abbiamo avuto tre volte come quarto arbitro e non penso abbia la stabilità emozionale per partite di questo livello. È una partita super importante per noi, non mi lascia tranquillo il profilo dell’arbitro e nemmeno chi è al Var: con lui abbiamo avuto spesso sfortuna… Vedrete che sicuramente domani con Marcenaro, Mancini prenderà un giallo dopo 10 minuti e salterà la Fiorentina»

Correlate