ilNapolista

Problemi al piede per Berrettini, a rischio il suo esordio a Brisbane (Sky)

Il tennista romano potrebbe dover posticipare il suo rientro. Non gioca dagli Us Open di fine agosto, quando si infortunò alla caviglia.

Problemi al piede per Berrettini, a rischio il suo esordio a Brisbane (Sky)
Italy's Matteo Berrettini reacts after a point against Britain's Andy Murray during their men's singles match on day two of the Australian Open tennis tournament in Melbourne on January 17, 2023. (Photo by Paul CROCK / AFP) / -- IMAGE RESTRICTED TO EDITORIAL USE - STRICTLY NO COMMERCIAL USE --

L’esordio di Berrettini nella nuova stagione tennistica potrebbe slittare. Il tennista italiano si è iscritto al torneo di Brisbane, dove farà il suo rientro anche Nadal, ma negli ultimi giorni è stato rallentato a causa un problema al piede, che potrebbe mettere al rischio il suo rientro.

Sky Sport scrive:

Un problema al piede sta condizionando l’avvicinamento di Matteo Berrettini alla nuova stagione. Il tennista romano, che in questi giorni si trova a Torino prima della partenza per l’Australia, è stato rallentato da un problema al piede. Berrettini, che è comunque sceso in campo al Circolo della Stampa, ha programmato l’esordio stagionale nel torneo Atp 250 di Brisbane (che Sky trasmetterà in diretta), partendo però dalle qualificazioni, al via il 29 dicembre. Scivolato al n°92 del ranking, infatti, l’ex finalista di Wimbledon sarà costretto a disputare i turni preliminari per entrare in tabellone insieme a, tra gli altri, Rafa Nadal, Holger Rune e Ben Shelton. Il problema al piede però pone la partecipazione di Berrettini a Brisbane a forte rischio“.

Berrettini non prende parte ad un torneo da fine agosto, quando un infortunio alla caviglia lo aveva costretto a ritirarsi dagli Us Open.

Di recente, il tennista romano ha detto addio al suo allenatore Vincenzo Santopadre, e ha accolto nel suo team Roig, che è stato per 17 anni nello staff di Nadal.

Il CorSport scrive:

Matteo Berrettini ha scelto Francisco Roig come nuovo allenatore; il catalano è noto per aver fatto parte dello staff di Rafael Nadal dal 2005 al 2022. Il coach seguirà il tennista romano nella preparazione invernale in vista dell’Atp 250 di Brisbane e l’Australian Open. Il Corriere dello Sport scrive:

I due hanno iniziato a lavorare a Montecarlo e si stanno iniziando a conoscere. Conclusa la collaborazione con Santopadre, rapporto durato 13 anni, Berrettini ha scelto un profilo internazionale. Nelle ultime settimane sembrava plausibile l’inizio di un percorso con lo svedese Thomas Enqvist, ma dopo i primi contatti il matrimonio non si è celebrato. Da allenatore Roig ha seguito anche Albert Costa, Alberto Berasategui e Feliciano Lopez. Nel 2023 aveva intrapreso un’avventura inedita con la campionessa Stephens, ma la collaborazione è presto sfumata. Matteo e Francisco sono entrambi desiderosi di riscatto. Lavoro e motivazione giocheranno un ruolo fondamentale in questa nuova avventura ed è qui che Berrettini può provare ad incidere. La terza componente è l’integrità fisica, un flagello incontrollato che attualmente si abbatte sul destino del fragile azzurro. L’ultima apparizione è stata il 31 agosto”.

ilnapolista © riproduzione riservata