La Liga è orribile e irrilevante. L’unica cosa interessante sono gli scandali (Paìs)
Jabois: "Guardo gli highlights di Chelsea-Manchester City mentre Xavi dice che i suoi giocatori non giocano bene per colpa dei giornalisti"

A big logo of English rock band The Rolling Stones is unfolded on the stands during the Spanish league football match between FC Barcelona and Real Madrid CF at the Estadi Olimpic Lluis Companys in Barcelona on October 28, 2023. (Photo by LLUIS GENE / AFP)
“La Liga è orribile” e “Madrid cattivo, sempre cattivo”. Nel suo editoriale prima della pausa per le nazionali Manuel Jabois scrive su El Paìs una sorta di “anche basta”: dice di aver rintracciato online “gemme inestamabili” di “anti- madridismo psicosociale, che a volte si radica con così tanto successo nell’ambiente che gli stessi tifosi del Real Madrid finiscono per soccombere”.
La sua preferita “è quando al Real espellono ingiustamente un giocatore e gli avversari ritengono di avergli fatto un favore… perché il Real in 10 aveva giocato molto meglio. La forma più meravigliosa del mantra gli arbitri favoriscono il Real Madrid”. Poi si scopre, continua, che “il Barcellona ha pagato gli arbitri per 20 anni”.
“La memoria funziona meglio nel tempo, quando la memoria dipende più da noi che dai fatti: quando tutti i traguardi sembrano più belli e tutti i fallimenti non sembrano poi così grandi; anche il contrario, se uno è molto catastrofista”.
Jabois allarga il discorso: “La Liga è orribile e ricoperta di irrilevanza; l’unica cosa interessante sono gli scandali. Scrivo queste righe guardando con sospetto gli highlights di Chelsea-Manchester City (4-4) mentre Xavi dice che i suoi giocatori non giocano bene per colpa dei giornalisti. È probabile che Xavi abbia anche ragione, il che la dice lunga sul livello psicologico del club che 10 anni fa era un rullo compressore mondiale e a cui tremano oggi le gambe contro l’Alavés perché ha paura di quello che gli verrà detto a El Chiringuito o chissà dove. Si avvicinano due settimane di pausa, dovremo godercela”.