ilNapolista

Marsiglia nel caos, Longoria cambia versione a seconda dei suoi interlocutori (l’Equipe)

In caso di dimissioni improvvise Longoria dovrebbe restituire diversi mesi di stipendi alla proprietà. Per questo ritratta sempre le sue versioni

Marsiglia nel caos, Longoria cambia versione a seconda dei suoi interlocutori (l’Equipe)
Olympique de Marseille's (OM) Spanish President Pablo Longoria addresses a press conference during the official presentation of the club's new recruits at the Velodrome stadium in Marseille, southern France, on February 2, 2023. (Photo by Nicolas TUCAT / AFP)

Sul caos a Marsiglia emergono nuove indiscrezioni rilanciate dall’Equipe. Il presidente del Marsiglia, o ex presidente, Pablo Longoria afferma che il club necessita di un profondo cambiamento.

Questo cambiamento, con le condizioni attuali, è praticamente impossibile. Così martedì sera ha deciso di rescindere il contratto con il Marsiglia e il rapporto professionale con il proprietario del club, McCourt. Tuttavia, fa notare l’Equipe, che “non ha esercitato il suo diritto di recesso, non è proprio un diritto, legalmente“.

Insomma altro caos che si aggiunge alla situazione già difficile di una squadra che si ritrova senza presidente e senza allenatore. Longoria aveva dichiarato:

«Ci sono troppi interessi individuali intorno al Marsiglia, in molte aree. E mi ripeto, non sto dicendo che sono i gruppi di tifosi. Quello che è successo lunedì è una conseguenza di questo sistema».

Scrive l’Equipe:

Quando leggi l’intervista di Longoria, hai l’impressione di trovarti davanti a un brutto giallo. Potremmo sorridere se le parole non riguardassero argomenti molto gravi“.

Longoria ha parlato di ricatti, di umiliazioni e minacce. Inizialmente i colpevoli sembravano gli ultras, adesso nessuno ne è più così sicuro. Le uniche prove sul caos nel club sono le innumerevoli dimissioni da parte dei dipendenti del Marsiglia. Alcune volontarie, altre un po’ meno. E dopo tutto questo trambusto c’è un elemento che getta inquietanti e mschine ombre sul, forse, ex presidente Longoria:

Durante la sua adesione a sorpresa alla presidenza del club nel febbraio 2021, Pablo Longoria ha visto l’entourage di McCourt inserire una clausola nel contratto per proteggersi da una dimissione improvvisa: la restituzione al proprietario di diversi mesi di stipendio dello spagnolo. Questa clausola, che difficilmente è in linea con il diritto del lavoro francese, non è stata rinegoziata da allora. Questo potrebbe spiegare le inversioni di Longoria, che tiene discorsi diversi sul suo futuro secondo i suoi interlocutori“.

ilnapolista © riproduzione riservata