ilNapolista

Il Chelsea è incapace di segnare: 81 tiri e 5 gol in 5 partite (The Athletic)

I Blues hanno pareggiato 0-0 in casa del Bournemouth. Sono penultimi per differenza tra il numero di goal attesi e quelli segnati

Il Chelsea è incapace di segnare: 81 tiri e 5 gol in 5 partite (The Athletic)
Chelsea's Senegalese striker #15 Nicolas Jackson reacts to their defeat on the pitch after the English Premier League football match between Chelsea and Nottingham Forest at Stamford Bridge in London on September 2, 2023. Forest won the game 1-0. (Photo by JUSTIN TALLIS / AFP)

Continua il momento negativo del Chelsea. Nonostante il paperone Tod Boehly abbia speso poco più, o poco meno, di un miliardo per costruire una squadra di campioni, Pochettino non riesce a trovare la quadra giusta per far rendere i suoi ragazzi.

Ieri il Chelsea ha pareggiato 0-0 in casa del Bournemouth. E se esiste un minimo di timore nel criticare club, dirigenti, allenatore e calciatori, The Athletic se ne infischia e infierisce sui poveri Blues.

“Come non segnare un gol: un racconto del Chelsea Football Club” questo è il titolo di una articolo firmato da Simon Johnson che analizza un dato particolare. I tiri. Do you remember «Dobbiamo tirare di più»?

Scrive il The Athletic:

“La scorsa stagione, hanno stabilito un nuovo record per il club nell’era della Premier League con 38 gol in altrettante partite. Hanno iniziato il 2023-24 sulla buona strada per eguagliare quell’impresa deludente: hanno cinque gol in altrettante partite della Premier League e nessuno nelle ultime due. La squadra di Pochettino è quarta a pari merito per tiri totali (81). Il problema è la precisione: il Chelsea è penultimo tra i 20 club per quanto riguarda la differenza tra il numero di goal attesi e il numero effettivo di goal segnati, e il terzo peggiore per percentuale di conversione dei tiri”.

È vero, come scrive il quotidiano, che a Pochettino mancavano alcuni titolari. Ma è altrettanto vero che “il Chelsea è riuscito a sbagliare in quasi ogni modo immaginabile“. E giusto per non farsi parlare dietro, The Athletic analizza ogni aspetto del gioco dei Blues.

La tecnica scadente, la manovra macchinosa e lenta, le scelte sbagliate in fase di impostazione, l’incapacità nel leggere i momenti della partita e infine la sfortuna. Non si parla ancora di crisi, ma la prossima partita contro l’Aston Villa potrebbe essere un punto di svolta per la stagione del Chelsea.

ilnapolista © riproduzione riservata