La Fifa vuole squalificare Rubiales per 15 anni (Daily Mail)

La Fifa ha minacciato di bandire le squadre nazionali spagnole e le big dalle competizioni internazionali se la FA spagnola dovesse rifiutare di accettare la punizione di Rubiales

Rubiales Spagna uefa federcalcio

In this video grab obtained from a live broadcast on the Spanish Royal Football Federation (RFEF) website, RFEF President Luis Rubiales delivers a speech during an extraordinary general assembly of the federation on August 25, 2023 in Las Rozas de Madrid. Spanish football chief Luis Rubiales refused to resign today after a week of heavy criticism for his for his unsolicited kiss on the lips of female player Jenni Hermoso following Spain's Women's World Cup triumph. (Photo by RFEF / AFP) / RESTRICTED TO EDITORIAL USE - MANDATORY CREDIT "AFP PHOTO / RFEF " - NO MARKETING NO ADVERTISING CAMPAIGNS - DISTRIBUTED AS A SERVICE TO CLIENTS

Rubiales, dopo il bacio a stampo alla Hermoso, è stato sospeso per 90 giorni e ora la Fifastarebbe studiando di allontanare Rubiales per 15 anni dal mondo del calcio. Sul Daily Mail riportano che, sebbene la federazione spagnola volesse aiutare il presidente e limitare i danni, ora la Fifa avrebbe cambiato le dinamiche:

“L’inversione di marcia nascerebbe dalle minacce della Fifa di bandire le squadre nazionali spagnole e le big dalle competizioni internazionali se la FA spagnola dovesse rifiutare di accettare la punizione di Rubiales. Fonti coinvolte nel processo disciplinare hanno detto a Mail Sport che la Fifa sta spingendo per una squalifica per il presidente fino a 15 anni, il massimo consentito dai loro statuti”.

Nei giorni scorsi, la Federcalcio spagnola era stata accusata di pubblicare delle frasi inventate e messe nella bocca di Hermoso.

Così la Spagna intera rischia di essere attaccata:

“Ciò avrebbe consentito loro di agire contro squadre e club nazionali spagnoli nel caso in cui la sentenza fosse impunita. La scorsa settimana Rubiales ha ricevuto una sospensione provvisoria di 90 giorni dalla Fifa, ma aveva ancora il sostegno della FA spagnola”.

Tuttavia, la Fa ha richiesto espressamente a Rubiales le sue dimissioni, come vorrebbero gli enti internazionali.

“Dopo un incontro durato cinque ore ieri, la FA spagnola ha confermato di aver chiesto a Rubiales di dimettersi. Ieri è emerso che uno degli ultimi atti di Rubiales, prima della sua sospensione, è stato dare istruzioni alla FA spagnola di scrivere alla Uefa. La richiesta era di lamentarsi dell’interferenza del governo e chiedendo la sospensione della federazione. Atto che avrebbe significato l’esclusione automatica dalle competizioni europee, anche senza l’intervento della Fifa”.

Una lettera che non ha avuto alcun valore per l’istituzione calcistica europea più importante:

“La Uefa, tuttavia, ha respinto la richiesta, poiché il processo disciplinare è gestito dalla Fifa, e ora considera la lettera non valida poiché Rubiales è stato sostituito da un presidente ad interim, Pedro Rocha”.

Correlate