Il club azzurro è settimo in Italia nella speciale classifica, anche dietro Fiorentina, Atalanta e Torino. In totale distribuiti 209 milioni di dollari

La Fifa ha pubblicato i dati del Fifa Club Benefits Programme (Cbp), il programma che riconosce i contributi/risarcimenti ai club per i giocatori impegnati con le nazionali durante il mondiale. Così come quello in Qatar, definito da Infantino il mondiale “più bello e entusiasmante di sempre“, che portato ai club un totale di 209 milioni di dollari.
Repubblica spiega il funzionamento del programma:
“A spartirsi la torta di 209 milioni di dollari sono stati 440 club”.
Coinvolti e risarciti non solo i club di appartenenza ma anche gli altri in cui quel calciatore ha militato nei due anni dalle qualificazioni al Mondiale.
Ad esempio la quota di Romero è stata suddivisa tra Genoa, Atalanta e Tottenham.
Quanti soldi ha distribuito la Fifa ai club italiani?
In Italia è la Juventus che ha beneficiato di più dei contributi della Fifa con oltre 3 milioni di dollari. Seguono “Inter (2,3 milioni) e Milan (1,6), sotto il podio ecco Fiorentina (1,5), Atalanta (1,4) e Torino“. Il Napoli invece “solo settimo: De Laurentiis ha incassato poco più di un milione di dollari dalla Fifa“.
In Serie B, i club che hanno ricevuto qualcosa dalla Fifa sono “Bari, Benevento, Brescia e Venezia. Il Mantova retrocesso dalla Serie C ha guadagnato 95.816 dollari, più della Cremonese (65.702)“.
Il City di Guardiola ha incassato 4,6 milioni. In Spagna il Barça ha incassato 4,5 milioni, il Real Madrid 3,8 milioni. Mentre in Germania il Bayern 4,3 milioni.