L’approccio del Milan cambierà il calcio italiano (Corsport)

Giudice: il bilancio mostrerà utili netti per circa 15 milioni, coi nuovi sponsor la maglia vale già oltre 70 milioni. Addio dubbi sul post Maldini-Massara

milan serie a

Db Carnago (Varese) 10/07/2023 - raduno A.C. Milan / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Stefano Pioli

L’approccio del Milan cambierà il calcio italiano. Lo scrive Alessandro Giudice sul Corriere dello Sport

L’approccio del Milan cambierà il calcio italiano, potete starne certi. Tra qualche anno molti cercheranno di imitare un metodo che consente di ottenere il massimo investimento con le risorse a disposizione, ribaltando il vecchio concetto che i soldi “deve metterli la proprietà”. Nessuna azienda può camminare contando su una proprietà che rimetta all’infinito e – non illudetevi – il calcio non fa eccezione a questa regola. L’azionista deve sostenere il rischio d’impresa, scegliere il management e fissare gli obiettivi ma il principio dell’economia di mercato è che il capitale deve essere remunerato dal business, non viceversa. Chi pensa di fare il contrario non avrà vita lunga.

Giudice replica anche a chi faceva le facili ironie sul metodo Moneyball. E aggiunge:

Chi nutriva legittimi dubbi sulla transizione nell’area tecnica, dal duo Maldini-Massara al meno esperto (sulla carta) Moncada-Furlani sarà rimasto sorpreso dei sette acquisti completati in poche settimane, utilizzando ancora solo lo spazio creato dalla cessione di Tonali, con efficienza sorprendente.

E ricorda che

RedBird raccoglie frutti di una gestione che – nel 2022/23 appena concluso – mostrerà (caso raro nel calcio italiano) utili netti per una quindicina di milioni e una crescita dei ricavi del 30% sull’anno precedente. Dal minimo storico di tre anni fa (192 milioni) i ricavi raddoppieranno a 370-380.

È soprattutto nel fatturato commerciale che il club cresce: solo negli ultimi tre mesi, ha annunciato sette contratti pubblicitari o rinnovi. Coi nuovi sponsor di manica, la maglia rossonera vale già oltre 70 milioni annui mentre il club nel complesso ha 33 partner commerciali in molti settori.

Correlate