Sessanta tifosi cileni arrestati a Buenos Aires per aver tentato di entrare in massa nella Bombonera
Prima, durante e dopo la partita tra Colo-Colo e Boca Juniors, migliaia di tifosi cileni hanno provocato disordine in città e allo stadio.

Da diversi anni, in Argentina, c’è un grande problema con i tifosi cileni. Ogni volta che una squadra cilena deve andare a giocare in trasferta, puntualmente, c’è un massiccio arrivo di tifosi, che portano a disordini e violenti scontri. Nel 2014 era successo durante la partita contro la Spagna, nei mondiali di calcio giocati in Brasile.
Questa settimana, il 7 giugno, si è giocata la partita tra Boca Juniors e Colo-Colo, valida per la qualificazione della fase a gironi di Coppa Libertadores. Prima ancora che iniziasse la sfida c’era già molta tensione, perché i duemila posti messi a disposizione per gli ospiti nella Bombonera sono stati presi tutti. Tuttavia, oltre quei duemila posti, si sono aggiunti altri quattromila tifosi cileni. In sostanza, migliaia di ultras hanno cercato di forzare l’entrata allo stadio.
Scrive El Pais:
“Chi è riuscito ad entrare ha insultato il personale del bar dello stadio e provocato in modo insolito strappando banconote della valuta argentina. Tuttavia bisogna ricordare che migliaia di connazionali attraversano il confine per acquistare generi alimentari all’ingrosso nei supermercati. Dopo il trionfo del Boca per uno a zero ci sono stati nuovi eccessi nelle strade circostanti. Il totale è di 56 detenuti”.
I comportamenti ambigui e violenti da parte dei tifosi cileni si sono poi riversati anche in diverse zone di Buenos Aires.
“Hanno oltrepassato i perimetri di sicurezza della polizia agli ingressi de La Bombonera e hanno tentato di forzare i tornelli. Chi non è entrato ha provocato disordini, bruciato gomme e poi si è trasferito nel quartiere turistico di Puerto Madero, dove si è nuovamente scontrato con i gendarmi”.
Si chiama Reventòn ed è un fenomeno che si ripresenta ciclicamente, perché la “punizione” per questi tifosi è solo quella di ridurre i posti disponibili. Ogni volta si ripete la stessa storia: i cancelli sono chiusi, ma i cileni li buttano giù.
🇦🇷 Boca Juniors vs 🇨🇱 Colo Colo 07/06/2023 pic.twitter.com/0LQMRl4e4l
— 101% ULTRAS (@101ULTRAS) June 8, 2023