In lizza anche Marcelino, che ha lavorato già con Longoria al Valencia e Fonseca, che però sembra un affare più complesso

Il Marsiglia non ha ancora scelto il suo nuovo allenatore, dopo l’addio di Igor Tudor. L’Equipe scrive che sono tre i nomi favoriti: Marcelo Gallardo, Paulo Fonseca e Marcelino, con il primo dato in pole position. Oggi Pablo LOngoria e Javier Ribalta torneranno a Marsiglia dal viaggio in America, dove hanno incontrato il proprietario del club, Frank McCourt: hanno urgenza di risolvere il problema della panchina rimasta vacante.
“Dopo aver esaminato diverse domande e discusso con molti candidati, il duo si sarebbe fermato su tre nomi: Marcelo Gallardo, Paulo Fonseca e Marcelino. Il primo, libero dalla sua partenza dal River Plate lo scorso autunno, è in trattative avanzate con il Marsiglia. Ma una sorta di guerra di comunicazione è iniziata tra le due parti negli ultimi giorni anche prima dell’inizio di una collaborazione, cosa che non è necessariamente un buon segno. L’entourage del tecnico argentino ha lasciato filtrare l’idea che non ha ancora deciso mentre i dirigenti marsigliesi hanno replicato che anche loro non hanno ancora fatto una scelta definitiva, facendo capire tra le righe che avranno l’ultima parola. Nonostante queste versioni divergenti, Gallardo sembra essere un candidato privilegiato per il Marsiglia sia per la sua esperienza – ha trascorso otto anni in panchina al River Plate, dove ha vinto quasi tutto – sia per il suo stile di gioco”.
Ma non c’è solo Gallardo, appunto. In lizza ci sono anche Marcelino e Fonseca. Il nome di Marcelino era già circolato a inizio giugno come potenziale successore di Tudor. Ha dalla sua il vantaggio di essere libero dopo la sua partenza dall’Athletic Bilbao, nel giugno 2022, e anche che Pablo Longoria lo conosce bene per aver lavorato con lui a Valencia.
Più defilato invece Paulo Fonseca.
“È una pista credibile, ma probabilmente la più difficile, perché è ancora sotto contratto con il Lille fino al 2024 e perché i suoi dirigenti probabilmente non lo lasceranno andare così facilmente. Fonseca li ha incontrati alla fine della stagione per discutere del futuro. E se la possibilità di partire per l’Inghilterra, dove sogna di allenare un giorno, è stata menzionata tra le due parti, la possibilità di passare al Marsiglia non è mai stata discussa”.