De Laurentiis è la continuazione più riuscita di Berlusconi (Il Foglio)

La necessità di seguire i propri innamoramenti, le vittorie come esaltazione collettiva, di popolo, e come esaltazione personale

Federico Ferri De Laurentiis Berlusconi

Napoli 16/03/2023 - riunione comitato di ordine e sicurezza pubblica / foto Image nella foto: Aurelio De Laurentiis

Lo scudetto del Napoli e di De Laurentiis in prima pagina sul Foglio. Ricorda gli inizi calcistici del presidente della Filmauro.

Perse la finale playoff contro l’Avellino. Al dramma si aggiunse la beffa. Poi il film calcistico ingranò. La promozione in B l’anno seguente, il riacquisto del nome, la serie A, la Coppa Italia, lo scudetto sfiorato, il bel calcio firmato Mazzarri e Sarri, l’illusione Ancelotti. Poteva arrivare prima lo scudetto, non è arrivato. C’ha pensato Spalletti nell’anno nel quale quasi nessuno se lo aspettava. Il cinema funziona a volte per paradossi.

De Laurentiis non è Berlusconi, eppure ne è la sua più riuscita continuazione. Il bel calcio come identità, la necessità di seguire
i propri innamoramenti, le vittorie come esaltazione collettiva, di popolo, e come esaltazione personale. Il calcio come passione viscerale, al di là dei soldi persi, della rabbia e della delusione. Cose che spariscono in un attimo quando arriva la scena dello scudetto. 

Correlate