Gasperini: «Il recupero è stato lungo ma non abbastanza considerate le interruzioni esagerate»
A Dazn: « È stata una partita nata male. Nel primo tempo non siamo mai stati pericolosi, loro ci contrastavano bene»

Db Bergamo 05/11/2022 - campionato di calcio serie A / Atalanta-Napoli / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Giampiero Gasperini
Gianpiero Gasperini è intervenuto ai microfoni di Dazn dopo la sconfitta interna contro il Lecce per 1-2. I salentini sono riusciti a sconfiggere l’Atalanta, con lo stesso risultato dell’andata, grazie ai gol di Ceesay e Blin. Il tecnico dei bergamaschi ha analizzato così la partita:
«Abbiamo avuto diverse opportunità che non siamo riusciti a concretizzare, subendo gol da lontano e poi su calcio d’angolo. È stata una partita nata male che non siamo riusciti a ribaltare. Nel primo tempo non sono mai stati pericolosi ma ci contrastavano bene, nel secondo abbiamo avuto più gamba arrivando primi sulla palla. Abbiamo spinto tanto ma il gol su calcio d’angolo ci ha impedito la rimonta».
Su come ripartire
«Si riparte, c’è una settimana di tempo. Sarà un altro tipo di gara, lavoreremo per farci trovare pronti a San Siro».
Sui subentrati
«Chi entra lo fa sempre con grande spirito. Sotto questo aspetto non mi sento di poter fare nessun appunto».
Gasperini dopo il gol di Hojlund che riacceso le speranze
«Non mancava molto, c’era un recupero lungo ma non abbastanza considerando le interruzioni esagerate. Il gol ha riaperto la partita, ma evidentemente era troppo tardi».
Sulla speranza di recuperare Zapate e gli altri infortunati
«Lui, Pasalic, poi rientrano due pezzi importanti come Scalvini e De Roon. Non so se basterà la prossima settimana per gli infortunati mentre purtroppo Hateboer non tornerà prima della fine del campionato».
Gasperini in conferenza stampa
«È mancato realizzare, fare gol, l’ultimo passaggio. Nel secondo tempo siamo cresciuti molto, quando prendi due gol così, uno all’inizio e uno quando stai facendo lo sforzo per pareggiare è chiaro che la partita…»
Sul fallo su Demiral e l’ammonizione di Zappacosta
«Era stato ammonito, non era in condizione. Ho cercato di non bruciarmi subito lo slot, nel primo tempo avevamo qualche giocatore che andava piuttosto piano rispetto all’avversario. Era fallo su Demiral? La maglia era molto su, ma l’arbitro era lì e non ha fischiato fallo».
Sulla disparità di punti tra casa e trasferta
«Soffriamo quando le partite partono così male, oggi in particolare anche per caratteristiche sfruttiamo poco le palle inattive. Quando dico che è importante avere anche Muriel e Zapata. Non posso pensare che Hojlund e Lookman possano fare tantissime partite».
Sui duelli persi
«Il Lecce ha dei giocatori di gamba, di forza. Chi non mastica calcio non s’accorge di queste potenzialità, sono stati molto bravi, hanno recuperato tanti palloni soprattutto nel primo tempo».