Ha corso una maratona al giorno per un anno: il record (per beneficenza) di Gary McKee
Un totale di 15.330 chilometri: 365 gare in 365 giorni. Ha raccolto più un milione di sterline per la lotta al cancro

C’è un uomo che nel 2022 ha corso una maratona al giorno, tutti i giorni: 365 maratone in 365 giorni. Un totale di 15.330 chilometri. L’ha fatto, anche, per raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro.
Si chiama Gary McKee, ha 53 anni, e quando non corre – quindi quest’anno mai – vive a Cleator Moor, nel nord-ovest dell’Inghilterra. Ha tre figli. Sabato scorso ha corso la sua 365esima maratona, e ha raccolto circa un milione di sterline a beneficio dell’associazione Macmillan Cancer Support. Ha consumato 22 paia di scarpe.
Questa non è la prima sfida di beneficenza per McKee – racconta ABC – ha già attraversato il Brasile in bicicletta, scalato il Kilimangiaro e remato attraverso il Canale della Manica. Nel 2017 ha corso 100 maratone in 100 giorni e nel 2021 ne ha corse 110 in 110 giorni.
Molti corridori noti e meno noti, si sono uniti alla sua corsa. “Le strade erano piene di gente, pioveva ma tutti applaudivano e gridavano”, ha confessato alla BBC dopo l’arrivo dell’ultima. McKee ha anche detto al sito runnersworld.com che non era interessato a un eventuale riconoscimento del record. “Non sono i record che contano, è aiutare le persone che conta”.