ilNapolista

Vinicius: «Continua il razzismo negli stadi spagnoli, la Liga non fa niente e alla fine è colpa mia»

Insulti e versi di scimmia anche a Valladolid come a settembre nel derby con l’Atletico ma la giustizia sportiva spagnola non prese provvedimenti

Vinicius: «Continua il razzismo negli stadi spagnoli, la Liga non fa niente e alla fine è colpa mia»
Parigi (Francia) 28/05/2022 - finale Champions League / Liverpool-Real Madrid / foto Imago/Image Sport nella foto: esultanza gol Vinicius Junior

Vinicius, l’attaccante del Real Madrid, denuncia nuovamente il razzismo nei suoi confronti negli stadi spagnoli. Lo aveva già fatto a inizio stagione. Lo ha fatto oggi con una storia sul proprio profilo Instagram, all’indomani del match vinto dal Madrid a Valladolid.

“I razzisti continuano ad andare negli stadi a vedere da vicino il miglior club del mondo giocare, e la LaLiga continua a non fare nulla… Terrò la testa alta e festeggerò le mie vittorie e quelle del Real Madrid. Alla fine, (comunque) è colpa mia”.

Scrive Le Parisien che su diversi video pubblicati sui social e raccolti dai media spagnoli è possibile ascoltare il pubblico dello stadio José-Zorrila di Valladolidpronunciare insulti razzisti e versi di scimmia all’indirizzo di Vinicius.

Un portavoce della Liga ha detto all’agenzia France Presse:

“Per quanto riguarda i fatti che si sono verificati ieri (venerdì, ndr), LaLiga continua a indagare e ha rilevato nei video pubblicati sui social network insulti razzisti da parte di alcune persone (non gruppi), che saranno oggetto di denunce, come nei casi precedenti”.

Ricorda Le Parisien:

a dicembre la giustizia spagnola ha respinto un’indagine sui cori razzisti intonati da alcuni tifosi dell’Atlético Madrid a settembre contro Vinicius. Anche se i canti erano “spiacevoli, inappropriati e irrispettosi”, sono stati pronunciati in “una partita di calcio di grande rivalità, accompagnata da altre allusioni dispregiative o beffarde”.  “I canti non si sono ripetuti più di due volte e (…) sono durati pochi secondi”. Gli autori dei canti inoltre “non erano stati in grado di essere identificati”.

Cinque giorni prima, i tifosi dell’Atletico avevano scandito “Sei una scimmia, Vinicius, sei una scimmia” prima e durante il derby tra Atlético e Real Madrid. Contro Vinicius e Rodrygo furono lanciati anche oggetti tra cui accendini.

ilnapolista © riproduzione riservata