ilNapolista

Germania fuori dal Mondiale, eliminata dal Giappone (e dalla Spagna)

La Nazionale di Luis Enrique perde 2-1 col Giappone e manda i tedeschi a casa per il secondo Mondiale consecutivo.

Germania fuori dal Mondiale, eliminata dal Giappone (e dalla Spagna)
Germany's forward #13 Thomas Mueller reacts after Costa Rica scored their second goal during the Qatar 2022 World Cup Group E football match between Costa Rica and Germany at the Al-Bayt Stadium in Al Khor, north of Doha on December 1, 2022. (Photo by Ina Fassbender / AFP)

Germania fuori dal Mondiale. La caduta degli dei, ma stavolta si parla soltanto di calcio. Per il secondo Mondiale consecutivo la Germania va a casa al girone eliminatorio. Quattro anni fa, in Russia, l’allora Nazionale di Loew fu mandata a casa dalla Corea del Sud. Stavolta a eliminare i tedeschi di Flick è stato il Giappone che ha battuto in rimonta la Spagna di Luis Enrique e reso inutile la pur rocambolesca vittoria dei tedeschi sul Costa Rica per 4-2.

Di fatto, è stata la sconfitta degli spagnoli a decretare l’eliminazione della Germania che dovrà fare i conti con il secondo fallimento mondiale consecutivo (certo loro almeno ci sono andati mentre l’Italia è rimasta a casa). Un’edizione del Mondiali che in Germania ha alimentato un dibattito non solo calcistico.

Dal punto di vista del campo, tante cose non sono andate. La Germania ha perso il Mondiale nella prima partita, prima e dominata e poi persa contro il Giappone.

La Spagna non ha fatto il biscotto però la sconfitta è andata bene alla formazione di Luis Enrique che ha finito il girone al secondo posto e affronterà il Marocco e non la Croazia agli ottavi. Anche se ormai comincia a essere difficile ragionare con le vecchie gerarchie calcistiche.

Molto discusso il secondo gol del Giappone per il pallone che sembra aver oltrepassato la linea di fondo.

Il Giappone elimina la Germania con un gol che non sembra regolare. Anche il Mondiale in Qatar ha il suo gol molto discusso e di cui si parlerà a lungo. Nell’azione del 2-1 del Giappone alla Spagna, il pallone sembra essere uscito, sembra aver attraversato completamente la linea di fondo, il pallone viene rimesso al centro e Tanaka segna la rete che manda i tedeschi a casa.

La storia dei Mondiali è zeppa di episodi discussi. Dalla finale del 66 proprio tra Germania e Inghilterra col gol fantasma degli inglese, alla rivincita del 2010 col gol di Lampard non visto dall’arbitro. Ma stavolta c’è il Var. Evidentemente la tecnologia è riuscita a cogliere quel che l’occhio umano non riesce a vedere. Il pallone deve essere rimasto per l’1% in contatto con la linea di fondo. Di certo se ne parlerà a lungo. Anche se in Germania la Nazionale e Flick saranno travolti dalle critiche.

ilnapolista © riproduzione riservata