ilNapolista

La Premier League rifiuta i maxi recuperi

Per il Daily Mail la Premier League ha già deciso che non adotterà i maxi recuperi.

La Premier League rifiuta i maxi recuperi
Algeria's players react to the 9 minutes of additional time given by the referee during the FIFA Arab Cup 2021 semi-final football match between Qatar and Algeria at the Al-Thumama stadium in the Qatari capital of Doha on December 15, 2021. (Photo by JACK GUEZ / AFP)

I maxi-recuperi che stiamo vedendo al Mondiale iniziano a raccogliere pareri diversi fra le leghe nazionali. Se quella italiana si è detta disponibile a introdurre questa novità già dalla ripresa del campionato, il 4 gennaio, la Premier League ha già deciso che non adotterà questo metodo. 

A riportarlo è il Daily Mail, che inoltre spiega come la decisione sia stata ben accolta dai calciatori del massimo campionato inglese, visto che questi hanno espresso più di un dubbio nel giocare partite che possono arrivare a 117 minuti, come successo fra Inghilterra e Iran, nonostante il punteggio fosse di 6-1, poi all’ultimo minuto Taremi lo ha portato sul definitivo 6-2.

La questione del tempo effettivo, invocata in Italia da più di un allenatore, è sul tavolo dell’Ifab, che si occupa di introdurre novità nel regolamento del gioco del calcio. E lo scorso mese, proprio l’Ifab ha rigettato una proposta sul “modello Nfl”, cioè di ridurre il tempo delle partite dai 90 minuti tradizionali ai 60 effettivi, con il tempo che si sarebbe fermato ogni volta che il pallone fosse uscito.

Proprio per questo, sempre secondo quanto dice il Daily Mail, si pensa che la Fifa abbia introdotto i maxi-recuperi che stiamo vedendo per poter arrivare comunque a un tempo effettivo di gioco vicino ai quei 60 minuti indicati nella proposta bocciata dall’Ifab.

ilnapolista © riproduzione riservata