ilNapolista

Il Times boccia il gioco “all’italiana” del Tottenham di Conte

In Inghilterra comanda di nuovo il tiki taka di Arteta. Il quotidiano si domanda: “Alla lunga quanto è sostenibile lo stile del suo Tottenham?”

Il Times boccia il gioco “all’italiana” del Tottenham di Conte
2022 archivio Image Sport / Calcio / Tottenham / Antonio Conte / foto Imago/Image Sport ONLY ITALY

Antonio Conte ha un problema. Il suo “stile” di gioco, al di là dei risultati del Tottenham, non piace al palato fine della Premier. Che adesso è guidata dall’Arsenal di Arteta, e i suoi “300.000 passaggi“, e che sconta – chissà per quanto ancora – il “virus” Guardiola: vincere sì, ma che sia col “bel gioco”. Per cui anche il Times mette sotto esame Conte, chiedendosi: “Quanto è sostenibile il suo stile?”

“Quando Antonio Conte ha cercato di spiegare i pochi trofei vinti dal Tottenham ha parlato della necessità di maggiore stabilità e del cambiamento di mentalità. Il suo progetto è stato quello di iniziare creando una solida base difensiva e affidandosi a predatori in attacco per segnare gol, principalmente giocando in contropiede”. Insomma il Conte all’italiana.

Il Times e la critica gli riconoscono di aver riportato gli Spurs ad un livello superiore, ma… “la domanda è se lo stile di Conte sia sostenibile. Graffiando la superficie negli ultimi tempi ci sono stati mormorii sul suo gioco pragmatico e rigido, mancanza di estro e creatività. Si dice spesso che vincere giocando male sia un segno di una buona squadra, anche se un’opinione contraria è che i risultati nascondono problemi futuri”.

Il raffronto con l’Arsenal è penalizzante, per Conte. Domani è una specie di sfida-verità. Il Times cita statistiche e numero. E’ il solito problema del possesso palla e della palude delle percentuali. “L’Arsenal ha giocato una media di 519 passaggi a partita, rispetto ai 481 degli Spurs”, cose così.

Conte dirà che il possesso non è tutto e che la sua formula di fiducia regala gol e risultati. Da quando è entrato in carica, solo Manchester City e Liverpool hanno segnato più gol e il Tottenham è stato il più letale in contropiede e gode del miglior tasso di conversione dei tiri”.

“Il Tottenham ha dato a Conte più potere di qualsiasi altro allenatore negli ultimi tempi. Crede che se si impegnano nel suo approccio, vinceranno dei trofei. Il Tottenham non ha inserito completamente la marcia, ma è imbattuto in campionato e può distruggere l’Arsenal in contropiede“.

“Il suo contratto di 18 mesi scade a fine stagione e giovedì ha detto che non sarà costretto a restare a meno che non sia contento del modo in cui le cose stanno procedendo”.

ilnapolista © riproduzione riservata