Se il Sassuolo ha tutti questi campioni, com’è che è arrivato decimo in campionato?

Il club è molto abile a valorizzare i suoi ma 45 milioni per Raspadori è decisamente fuori mercato. De Laurentiis è tutto tranne che ingenuo, fa bene a far saltare il banco

Raspadori e Scamacca

Milano 20/02/2022 - campionato di calcio serie A / Inter-Sassuolo / foto Image Sport nella foto: Giacomo Raspadori-Gianluca Scamacca

Sulla vicenda Raspadori prima o poi qualcuno farà chiarezza. Intanto una considerazione generale sul Sassuolo. Scamacca, Raspadori, Berardi, Frattesi tutti giocatori quotati intorno ai 40 milioni o più. Cioè quanto Koulibaly o più per essere concreti. Valutazione insomma da campioni affermati. Ma una squadra con tanti campioni affermati come mai arriva soltanto decima? Questa domanda occorre pure farsela . La verità è che si tratta per lo più, come nel caso di Raspadori di giocatori di eccellente prospettiva. Certamente buoni calciatori. Ma nulla più per ora.

Il punto è che il Sassuolo dispone di una dirigenza molto abile nel mettere in campo ogni strategia per valorizzare sul mercato i propri calciatori. Insomma fa al meglio il suo mestiere. Ma quando i prezzi lievitano oltre ogni limite di ragionevolezza mi sembra ovvio che gli interlocutori tirino il freno a mano. Può darsi anche che il Sassuolo non abbia intenzione di vendere Raspadori. Ma di fronte alle insistenze del calciatore ingolosito da un buon ingaggio e dalla Champions non si sia potuta sottrarre a intavolare una trattativa. Se ci danno la cifra monstre che chiediamo, bene. E altrimenti pazienza. Cioè hanno usato la tattica del “cumpà ma dai na vacca?”

Però a questo punto fa benissimo De Laurentiis, che è tutto tranne che un ingenuo, a far saltare il banco se è vero che si è trovato di fronte a una valutazione di 45 milioni per un calciatore di prospettiva. Una valutazione fuori dal mondo occorre dirlo. Pensate a quanto sono costati Kvaratskhelia e Kim per capire quanto sia spropositata la cifra.

Professore emerito di Analisi Matematica presso l’Università Federico II di Napoli, Guido Trombetti è stato Rettore dello stesso Ateneo dal 2001 al 2010.

ilnapolista.it © Riproduzione riservata
Correlate
Fantacalcio

Col Fantacalcio la visione del calcio non è più passiva: è un fenomeno sociologico e infatti se n’è parlato alla Federico II

di - Il Fantacalcio va inquadrato nel contesto dei fantasy sport americani, arricchito dalla genialità italiana. Dilata il tempo del calcio lungo l’intera settimana. Il campionato continua nelle aste, nelle chat, nei meme, nelle accuse di furto, nelle trattative, nelle pagelle, nei podcast, nei “chi metto?”.