ilNapolista

Il Corsport: il pasticciaccio della 4×100, ingiuste le accuse a Jacobs che avrebbe corso in stampelle

Ha dato forfait all’ultimo momento ma hanno deciso i tecnici. Il presidente Mei: «La prossima volta ci terrei ad essere informato tempestivamente»

Il Corsport: il pasticciaccio della 4×100, ingiuste le accuse a Jacobs che avrebbe corso in stampelle
Monaco di Baviera (Germania) 16/08/2022 - Campionati Europei Atletica Leggera / foto Imago/Image Sport nella foto: Lamont Marcell Jacobs ONLY ITALY

Il pasticciaccio della 4×100 maschile che è rimasta fuori dalla finale. Ha dovuto correre le batterie senza Tortu e Desalu (che avevano corso i 200, Tortu doveva fare la finale) e all’ultimo momento Jacobs ha rinunciato. È proprio attorno a questo forfait che si sono agitate le acque in Federazione. Ne scrive Franco Fava sul Corriere dello Sport.

Il giorno dopo la catastrofica eliminazione della 4×100 emergono nuovi elementi su una giornata di sospetti e accuse che hanno sfiorato anche Marcell Jacobs, con la sua rinuncia a correre la batterie causa un risentimento al polpaccio. C’è anche chi ipotizza che sia stato il neo campione europeo a tirarsi indietro pochi minuti prima di entrare in camera di chiamata, mettendo così in difficoltà il team. La realtà è ben diversa: era Marcell a insistere per correre già la batteria, quando all’indomani del trionfo sui 100 (vistoso cerotto al polpaccio sinistro) c’era chi più prudentemente ipotizzava un suo utilizzo solo per la finale di stasera  per dargli 48 ore in più per recuperare senza rischiare un altro infortunio. Sono stati momenti concitati. Si è saputo delle perplessità espresse da coach Camossi a impegnare subito Jacobs.

C’è stato un confronto con i tecnici federali, il d.t. Antonio La Torre e il responsabile del settore Filippo Di Mulo. E si è deciso per il no.

Una ricostruzione che getta ombre sui vari livelli di gestione tecnica degli atleti. Tanto che nel pomeriggio, forse tardivamente, nella disputa interveniva lo stesso presidente Stefano Mei. «La prossima volta ci terrei ad essere informato tempestivamente», il suo commento a freddo.

Jacobs sarebbe andato in pista anche con le stampelle, ma la cui assenza è stata associata ingiustamente da alcuni a un eccesso di egoismo. Un po’ più di chiarezza avrebbe di sicuro sgombrato il campo da equivoci e interpretazioni fallaci.

ilnapolista © riproduzione riservata