Guida al sorteggio dei gironi 2022/23. Appuntamento alle 18. Il Milan parte in prima fascia, la Juventus in seconda, L’Inter col Napoli in terza.
Oggi alle 18, a Istanbul, si svolgerà il sorteggio per la Champions. Sarà possibile seguire l’evento in diretta tv e streaming. Oltre alla diretta sui canali ufficiali della Uefa (Uefa.com e Uefa.tv), in Italia il sorteggio sarà trasmesso da Sky Sport 24 (canale 200) e in streaming su Sky Go e NOW. Mediaset trasmetterà l’evento in chiaro sul canale “20”. Il sorteggio sarà trasmesso anche su Amazon Prime Video.
Le squadre partecipanti sono 32: 26 si sono qualificate di diritto, sei hanno vinto gli spareggi.
Le partecipanti sono divise in quattro fasce: la Fascia 1 comprende la campione in carica, la vincitrice dell’Europa League e quella del campionato della sesta nazione più in alto nel ranking che non si sia qualificata attraverso uno dei titoli 2021/22; le fasce dalla 2 alla 4 sono determinate dal ranking per club.
Di seguito le fasce che saranno utilizzate per compilare i gruppi. Il Milan parte in prima, la Juventus è in seconda, mentre Inter e Napoli sono in terza.
Prima fascia
- Real Madrid (ESP – Vincitore Champions League)
- Eintracht Francoforte (GER – Vincitore Europa League)
- Manchester City (ENG)
- AC Milan (ITA)
- Bayern Monaco (GER)
- Paris Saint-Germain (FRA)
- Porto (POR)
- Ajax (NED)
Seconda fascia
- Liverpool (ENG)
- Chelsea (ENG)
- Barcellona (ESP)
- Juventus (ITA)
- Atlético Madrid (ESP)
- Siviglia (ESP)
- RB Lipsia (GER)
- Tottenham Hotspur (ENG)
Terza fascia
- Borussia Dortmund (GER)
- Salisburgo (AUT)
- Shakhtar Donetsk (UKR)
- Inter (ITA)
- Napoli (ITA)
- Benfica (POR)
- Sporting Lisbona (POR)
- Bayer Leverkusen (GER)
Quarta fascia
- Rangers Glasgow (SCO)
- Dinamo Zagabria (CRO)
- Marsiglia (FRA)
- Copenhagen (DEN)
- Club Brugge (BEL)
- Celtic (SCO)
- Viktoria Plzen (REP)
- Maccabi Haifa (ISR)
Il calendario della Champions League di quest’anno sarà naturalmente influenzato dal Mondiale in Qatar. Le prime sei giornate si svolgeranno tra il 6 settembre e il 1 novembre. Le date degli Ottavi di finale sono: 14/15/21/22 febbraio e 7/8/14/15 marzo 2023. Quelle dei Quarti: 11/12 e 18/19 aprile 2023. Le Semifinali si disputeranno il 9/10 maggio e il 16/17 maggio 2023. La Finale è in programma il 10 giugno 2023.