Gli Internazionali raddoppiano: Roma diventa un piccolo Slam

Il torneo passerà da 8 a 12 giorni e il tabellone crescerà da 56 a 96 giocatori. Il montepremi aumenterà del 48% entro il 2025 

sinner

Roma 12/05/2022 - Internazionali BNL d'Italia / foto Imago/Image Sport nella foto: Jannik Sinner ONLY ITALY

Più che un Master 1000, un piccolo Slam. Gli Internazionali di Roma, al raggiungimento del traguardo dell’ottantesima edizione, raddoppiano o quasi: il torneo passerà da 8 a 12 giorni, qualificazioni escluse, e il suo tabellone crescerà da 56 a 96 giocatori. Il montepremi aumenterà in maniera graduale del 48% entro il 2025.

Lo ha annunciato l’ATP. L’upgrade riguarda anche i Masters 1000 di Madrid e di Shanghai. Mentre Montreal e Cincinnati raggiungeranno questo status dopo altri due anni.

Per quanto riguarda il torneo femminile, sono in corso colloqui con la WTA per adeguarlo alla lunghezza e alla dimensione
di quello maschile, in maniera analoga ai tornei dello stesso livello.

È un traguardo storico – ha detto Angelo Binaghi, Presidente della Federtennis – che inseguivamo da lungo tempo: ci era sfuggito due volte in passato proprio all’ultimo momento ma ora, finalmente, ce l’abbiamo fatta. L’upgrade degli Internazionali BNL d’Italia rappresenta un risultato che può cambiare la storia del tennis nel nostro Paese. È un ulteriore riconoscimento della grande capacità organizzativa che la Federazione Italiana Tennis ha dimostrato di possedere e di saper mettere in atto, come testimoniano i grandi appuntamenti che stiamo organizzando anno dopo anno”.

Correlate