Traverso (Uefa): «In Serie A i costi squadra continueranno a salire fino al 2023»

A La politica nel pallone: «In Italia bisogna ripensare il sistema calcio, investire nelle infrastrutture e nei settori giovanili»

lega serie a prima per ricavi jp morgan plusvalenze zilliacus cvc

Db Milano 25/02/2022 - campionato di calcio serie A / Milan-Udinese / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: palloni

Il responsabile delle licenze Uefa e ideatore della sostenibilità finanziaria, Andrea Traverso, ha rilasciato un’intervista a ‘La politica nel pallone’ spiegando le novità del fair play finanziario e parlando in particolare dei club di Serie A.

«I club italiani oggi hanno un costo squadra tra i più elevati a livello europeo, legato soprattutto al trasferimento di giocatori, più che agli stipendi. Ci aspettiamo che nel 2022-2023 i costi squadra continuino a salire, poi il trend dovrebbe invertirsi, soprattutto con la diminuzione dei costi per i trasferimenti. Bisogna ripensare il sistema calcio in Italia e c’è soprattutto la necessità di investire nelle infrastrutture e nei settori giovanili, dove i club italiani sono un po’ più indietro rispetto al resto dell’Europa».

 

Correlate