«Non è un alibi perché dovevamo fare meglio, ma per un gol subito al 92′ nell’unica partita persa siamo a casa. Sia io che Chiellini restiamo in ritiro»

Nel corso della conferenza stampa che ha tenuto assieme al Ct Mancini, Leonardo Bonucci ha contestato il nuovo regolamento disposto dalla Fifa per l’accesso al Campionato del Mondo. «Non deve essere un alibi o una scusa, perché dovevamo far sicuramente meglio – ha detto – però ci sono nazionali qualificate in altre confederazioni che hanno perso 4 o 5 partite, mentre noi per un gol subito al 92′ nell’unica partita persa siamo a casa. È veramente una follia questa nuova formula». Effettivamente da altre parti funziona diversamente. Un posto al Mondiale, tra le squadre sudamericane, se lo stanno giocando Perù e Colombia che rispettivamente hanno perso 8 e 5 partite del girone. Ma si tratta di un sistema molto diverso, lì c’è un unico girone di dieci squadre.
Bonucci, a differenza di altri calciatori, non è stato obbligato (né l’ha scelto) a lasciare il ritiro
Sia io che Chiellini abbiamo sentito la responsabilità di essere da esempio sotto questo punto di vista, visto che siamo i più vecchi e quelli con più presenze per stare vicino a un gruppo giovane. Che ha bisogno di esperienza e di capire che in certi momenti bisogna solo guardare avanti anche giocando partite inutili come quella con la Turchia. Una partita che serve per dare una risposta a noi stessi e agli italiani.