ilNapolista

La Fifa sanziona la Russia: gare in campo neutro e senza nome

In una nota la Fifa la sua condanna «dell’uso della forza da parte della Russia nell’invasione dell’Ucraina.

La Fifa sanziona la Russia: gare in campo neutro e senza nome
Zurigo (Svizzera) 09/01/2017 - FIFA Football Awards / foto Insidefoto/Image Sport nella foto: Gianni Infantino

Anche il calcio decide le prime sanzioni nei confronti della Russia dopo l’attacco nei confronti dell’Ucraina. A prendere la decisione la Fifa che ha stabilito che nessuna competizione internazionale potrà essere giocata in territorio russo, con le partite «casalinghe» che saranno disputate in campo neutro e senza spettatori; inoltre, la Russia non potrà partecipare con il suo nome, ma sotto la denominazione «Football Union of Russia (RFU)». Tra le misure prese anche quella relativa alle bandiere e agli inni che non potranno essere utilizzati.

A stabilire all’unanimità «le prime misure immediate» in merito al conflitto in Ucraina l’Ufficio di presidenza del Consiglio Fifa, «in linea con le raccomandazioni del Comitato Olimpico Internazionale». In una nota la Fifa la sua condanna «dell’uso della forza da parte della Russia nell’invasione dell’Ucraina. La violenza non è mai una soluzione e la Fifa esprime la sua più profonda solidarietà a tutte le persone colpite da ciò che sta accadendo in Ucraina».

Il primo impegno della Russia maschile del calcio è il 24 marzo, il playoff contro la Polonia, che però si rifiuta di scendere in campo. Alla stessa stregua, nell’altra «semifinale» dello spareggio, la Svezia avversaria della Repubblica Ceca ha già detto che contro i russi non intende giocare.

 

ilnapolista © riproduzione riservata