La Gazzetta si arrende: il gol di Kessie è fuorigioco, per il regolamento non c’è da discutere
“Giroud impatta sull'azione, i due giocatori sono quasi aggrovigliati, e quindi è molto difficile negare l’effetto sul difensore”

Db Milano 19/12/2021 - campionato di calcio serie A / Milan-Napoli / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Davide Massa
E alla fine la Gazzetta si arrese. La posizione espressa dal presidente degli arbitri Trentalange non lascia spazio alle polemiche: quello di Giroud è fuorigioco ed è fuorigioco che incide, che impatta sull’azione. La Gazzetta lo scrive seppure di malavoglia:
Secondo il regolamento non c’è neanche da discutere. I gol di Atalanta e Milan sono da annullare perché, in base alle linee guida della regola 11, le posizioni di Palomino (su Cristante) e Giroud (su Juan Jesus) sono “impattanti”, influenzano in qualche modo il difensore. Quindi si tratta di fuorigioco punibile.
basta la vicinanza per parlare di impatto o influenza: in questo caso siamo oltre, c’è un contatto fisico evidente, i due giocatori sono quasi aggrovigliati, e quindi è molto difficile negare l’effetto sul difensore. Inoltre, nel fuorigioco rileva la posizione oggettiva, non la volontarietà. Non c’è dubbio che Giroud non avesse nessuna intenzione di ostacolare Juan Jesus, ma ai fini del regolamento questo non conta