ilNapolista

La Gazzetta accosta l’abbraccio Goggia-Brignone al passaggio di borraccia tra Coppi e Bartali

Le grandi rivalità regalano sempre gesti che in modi diversi passano alla storia. Le due sciatrici non sono amiche ma comunque si rispettano

La Gazzetta accosta l’abbraccio Goggia-Brignone al passaggio di borraccia tra Coppi e Bartali

La Gazzetta dedica una pagina e un editorialino di Paolo Bartezzaghi all’abbraccio dell’altro giorno tra Sofia Goggia e Federica Brignone. Brignone è andata a complimentarsi con la connazionale che ha vinto tre gare di fila a Lake Louis. Tra le due non corre buon sangue ma c’è rispetto dal punto di vista sportivo.

Scrive la Gazzetta nell’editorialino sulle grandi rivalità dello sport:

Federica Brignone e Sofia Goggia si sono abbracciate. Dal 2017 si sono cordialmente detestate con dichiarazioni di fuoco e antipatia poco dissimulata. Il gesto di calore umano, anche perché erano in tuta da sci, è avvenuto nel pieno della carriera delle due azzurre. Sono più frequenti i casi in cui la rappacificazione avviene a bocce ferme. Quando l’adrenalina è calata e i risultati sono acquisiti. Per questo la foto di Fausto Coppi che passa la borraccia a Gino Bartali, o viceversa, è entrata nella storia. I due campioni non solo erano nel pieno della carriera ma nel pieno della corsa. Anzi, nel pieno di una salita del Tour de France del 1952.

Il quotidiano riporta le dichiarazioni delle due dopo l’abbraccio.

«È una cosa che mi ha fatto vibrare il cuore, davvero, ultimamente stiamo andando molto d’accordo e per me è importantissimo», ha detto Sofia Goggia.

«Mi sembrava giusto complimentarmi con Sofia, ho semplicemente reso onore alla vincitrice anche perché il successo è arrivato al termine di una gara stupenda e molto bella da parte sua», le parole di Federica Brignone.

ilnapolista © riproduzione riservata