Gazzetta: a Napoli si è a lungo discusso del giro vita di Lobotka
Elogio di Spalletti e del suo rifiuto della cultura dell'alibi che ha rigenerato tanti calciatori. Tra cui Lobotka che sembrava inadatto al nostro calcio

Lobotka e non solo. La Gazzetta dello Sport, con Maurizio Nicita, giustamente dedica una pagina alla rinascita di calciatori che a Napoli erano dati per comparse. L’elenco è lungo, lunghissimo: lo slovacco, Rrahmani, Juan Jesus, Elmas e altri (come ad esempio Malcuit). Tutti rigenerati da Spalletti cui la Gazzetta riconosce il “rifiuto della cultura dell’alibi”.
Di Lobotka scrive:
a Napoli a lungo si è dibattuto sulla circonferenza vita di Lobotka e del suo mancato adattamento al calcio italiano. (…)
Di Lobotka parlavano tutti bene ma fino a poco più di un mese fa ancora il suo calcio, massimo a due tocchi, si era visto poco. Poi l’eccellente partita con la Lazio e la successiva buona prova – sfortunata per il riacutizzarsi di un problema muscolare – contro l’Atalanta. Ha recuperato in extremis per San Siro e appena è entrato in campo ha fatto girare subito la squadra da consumato ed esperto regista.