Gazzetta: Spalletti sta allenando Napoli a essere meno vittimista
Ha una difesa da scudetto, una media gol subiti migliore del Chelsea. Il pericolo può arrivare dal tormentone Insigne, al resto ci sta pensando l’allenatore

Napoli 07/11//2021 - campionato di calcio serie A / Napoli-Hellas Verona / foto Insidefoto/Image Sport nella foto: Luciano Spalletti
La Gazzetta è chiara: il Napoli può vincere lo scudetto. E Spalletti sta allenando l’ambiente a essere meno vittimista.
Se è vero che è proprio la forza della difesa, spesso, a determinare la squadra vincitrice del campionato, allora la squadra di Spalletti ha le carte in regola.
Ha subito appena quattro gol in dodici giornate. Nei più importanti tornei europei gli tiene testa soltanto il Chelsea con quattro reti prese, ma in undici turni di Premier League, una gara in meno, motivo per cui il Napoli ha una media leggermente migliore quanto a gol incassati (0,33 a match contro 0,36).
Da dove possono arrivare le insidie? Dal tormentone Insigne. Perché all’ambiente ci sta pensando il tecnico di Certaldo.
Disturbi possono arrivare dal tormentone Insigne, il rinnovo/non rinnovo del capitano: il mercato sa essere tossico. E poi bisognerà fronteggiare le pressioni che il primato porta con sé. Un conto è correre per inseguire, un altro per non farsi acciuffare. L’ambiente per fortuna sembra più maturo, meno incline al vittimismo e alle polemiche su qualunque fatto o fatterello. Perché a Napoli bisogna allenare la squadra e la città, e questo Spalletti lo sa bene.