ilNapolista

Quinzi si ritira a 25 anni, aveva vinto Wimbledon jr nel 2013: “Se vinci da giovane, perdere è una tragedia”

Doveva essere l’astro nascente del tennis italiano: “Entrare in campo era diventato una sofferenza. Non c’erano più passione e divertimento”

Quinzi si ritira a 25 anni, aveva vinto Wimbledon jr nel 2013: “Se vinci da giovane, perdere è una tragedia”

La carriera di Gianluigi Quinzi sembrava destinata ad alti livelli, specialmente dopo la vittoria di Wimbledon junior nel 2013. Ma il salto non si è mai verificato. Una situazione che ha lasciato spazio alla frustrazione, alle pressioni sempre più forti, perché non ha deciso di smettere, a soli 25 anni. La stessa età di Matteo Berrettini, il miglior italiano del momento. Quinzi ha raccontato il suo malessere alla Nuova Sardegna.

Nel momento in cui mi sono reso conto di non riuscire a entrare nei primi 100 ho detto a me stesso che dovevo riflettere e capire che cosa fare. Non riuscivo a resettare e a ricominciare con entusiasmo. Quando vinci tanto da giovane, perdere diventa una tragedia. E per me è stato così.

Entrare in campo era diventato un dovere, una sofferenza. Non c’erano più passione e divertimento. Sto facendo il coach da un po’, visto che devo mantenermi. Sto seguendo Federico Vita.

ilnapolista © riproduzione riservata