ilNapolista

Superlega, i 9 club pentiti chiedono scusa, chi infrangerà le regole pagherà fino a 100 milioni

Ceferin riaccoglie chi ha ammesso l’errore accettando di firmare una dichiarazione di impegno futura che prevede multe pesantissime

Superlega, i 9 club pentiti chiedono scusa, chi infrangerà le regole pagherà fino a 100 milioni

L’Uefa riapre ai 9 club pentiti, che hanno ammesso l’errore e chiesto scusa. Il Corriere dello Sport scrive che le società

“hanno riconosciuto la SuperLega come un errore, accettando di firmare una ‘dichiarazione di impegno’ futura con tanto di multe pesantissime (100 milioni di euro) nel caso in cui dovessero in futuro decidere di partecipare a competizioni non autorizzate”.

Nel comunicato diramato ieri, la Uefa scrive che i 9 club

riconoscono e accettano che il progetto della Superlega è stato un errore e chiedono scusa ai tifosi, alle federazioni nazionali, ai campionati nazionali, ai club europei e alla Uefa. Hanno anche riconosciuto che il progetto non sarebbe stato autorizzato in base agli statuti e ai regolamenti Uefa”.

Non solo le scuse e il riconoscimento formale di aver sbagliato, dunque: la Uefa ha imposto delle rigide restrizioni per il futuro.

“Ogni club riconosce e accetta senza riserve la natura vincolante degli statuti Uefa, rimane impegnato e parteciperà a qualsiasi competizione Uefa per club ogni stagione in cui si qualifica per merito sportivo, rientrerà nell’Eca, adotterà tutte le misure in loro potere per porre fine al loro coinvolgimento nella Superlega”.

I nove club dovranno anche versare complessivamente 15 milioni in beneficenza e promozione sociale, saranno soggetti alla trattenuta del 5% dei ricavi dalle competizioni Uefa per la prima edizione a cui parteciperanno.

“E soprattutto accetteranno una multa da 100 milioni nel caso in cui dovessero partecipare a competizioni non autorizzate, da 50 milioni se violassero qualsiasi altro impegno che hanno stipulato nella ‘Dichiarazione di impegno del club’”.

ilnapolista © riproduzione riservata