ilNapolista

Superlega, la Uefa condanna i nove club pentiti alla beneficenza obbligatoria (1,6 milioni a testa)

Restano fuori Juventus Real Madrid e Barcellona che sono rimasti nella Superlega: «Di loro ci occuperemo in un secondo momento»

Superlega, la Uefa condanna i nove club pentiti alla beneficenza obbligatoria (1,6 milioni a testa)

La Uefa condanna i nove club pentiti di aver creati la Superlega, alla beneficenza obbligatoria. I nove club sono Milan, Inter, Arsenal, Chelsea, Atlético Madrid, Liverpool, Manchester City, Manchester United e Tottenham.

Il comitato esecutivo ha stabilito che dovranno,

come gesto di buona volontà, e insieme agli altri club, effettuare una donazione per un totale di 15 milioni di euro (da dividere quindi per i nove club, ndr), da utilizzare per i bambini, i giovani e per il calcio di base nelle comunità locali di tutta Europa, incluso il Regno Unito”. Inoltre “sarà soggetto alla trattenuta del 5% dei ricavi che avrebbe ricevuto dalle competizioni Uefa per club per una stagione, che verrà poi ridistribuito.

Ceferin ha fatto sapere che in un secondo momento si occuperanno di Real Madrid Juventus e Barcellona che non hanno abbandonato il progetto.

Ci vuole forza per ammettere di aver commesso un errore. Questi club lo hanno fatto. Accettando il loro impegno e la loro volontà di riparare il disagio causato, la Uefa vuole ora lasciarsi questo capitolo alle spalle e andare avanti con uno spirito positivo. Le misure annunciate sono significative, ma nessuna delle sanzioni finanziarie sarà trattenuta dalla Uefa. Saranno tutti reinvestiti nel calcio giovanile e di base. Questi club hanno riconosciuto rapidamente i loro errori, ma lo stesso non si può dire per i club che rimangono coinvolti nella cosiddetta Superlega di cui ci occuperemo successivamente.

ilnapolista © riproduzione riservata