Il club rimette la decisione ai soci e «chiede la massima comprensione, rispetto e pazienza alla massa sociale e a tutta l’opinione pubblica»

Con un comunicato pubblicato sul suo sito ufficiale, il Barcellona continua a difendere l’idea della Superlega, ma si rimette ai soci per una decisione definitiva sulla sua partecipazione al progetto. Il club «chiede la massima comprensione, rispetto e pazienza alla massa sociale e a tutta l’opinione pubblica», perché la decisione dovrà essere ponderata per bene.
“Il FC Barcelona condivide l’analisi fatta dalla maggior parte dei grandi club del calcio europeo, nel senso che, ancor di più nell’attuale situazione socio economica, è necessario intraprendere riforme strutturali volte a garantire la sostenibilità finanziaria e la redditività del mondo del calcio, per migliorare lo spettacolo che dà i fan di tutto il mondo, consolidando e aumentando la base sociale su cui si tiene di questo sport, che è la loro principale roccaforte, e il suo principale punto di forza.
In questo contesto, il consiglio di amministrazione dell’FC Barcelona ha convenuto, con la massima urgenza, di far parte, come Club fondatore, della Superliga, una competizione la cui premessa è migliorare la qualità e l’attrattiva dello spettacolo offerto agli appassionati di calcio e, allo stesso tempo, e come principio essenziale per l’FC Barcelona, di cercare nuove formule di solidarietà con tutta la famiglia del mondo del calcio.
La decisione è stata presa con la convinzione che una presunta rinuncia a far parte di questa iniziativa come Club fondatore sarebbe stato un errore storico. Come Club Sportivo di riferimento mondiale difendiamo la vocazione di leadership del Club, che è parte essenziale dell’identità e dello spirito sportivo, sociale e istituzionale dell’entità.
In ogni caso, l’FC Barcelona, un’entità che è sempre stata e sarà di proprietà di ciascuno dei suoi membri, si è espressamente riservata il diritto di sottoporre tale decisione trascendente all’approvazione finale dei suoi organi sociali competenti dopo uno studio necessario e approfondito.
È innegabile che l’FC Barcelona comprenda che è necessaria un’analisi molto più approfondita delle ragioni di questa reazione al fine di riconsiderare, se del caso e se necessario, l’approccio e la formula inizialmente proposti per affrontare e risolvere tutti questi problemi, sempre nell’interesse generale del mondo del calcio. Questo esercizio di analisi approfondita richiede tempo e la serenità necessaria per non incorrere in azioni affrettate.
Riteniamo altrettanto importante sottolineare il fatto oggettivo che una corte di Giustizia ha già concesso la protezione legale urgente richiesta, confermando così l’aspetto di buona legge dell’iniziativa da parte dei club fondatori del progetto Superliga. In questo senso, il Club ritiene che sarebbe fuori luogo che il necessario processo di riflessione e dibattito sia stabilito in base a criteri di pressione e intimidazione ingiustificati.
Pur essendo perfettamente consapevole dell’importanza e dell’interesse informativo che questa questione suscita e della necessità di agire sempre con la massima trasparenza, l’FC Barcelona agirà in ogni momento con criteri di prudenza e chiede la massima comprensione, rispetto e persino pazienza alla massa sociale dell’FC Barcelona e a tutta l’opinione pubblica“.