ilNapolista

Costa (sottosegretario Salute): “Europei in Italia con i tifosi se rispetteremo i piani”

A Radio Punto Nuovo: “Il piano vaccinale continua a dare i suoi frutti. Da qui alla prossima settimana arriveranno 3 milioni di vaccini”.

Costa (sottosegretario Salute): “Europei in Italia con i tifosi se rispetteremo i piani”

Il sottosegretario al Ministero della Salute, Andrea Costa, è intervenuto ai microfoni di Radio Punto Nuovo. Ha parlato della presenza del pubblico ai prossimi Europei di calcio.

Europei? Si terranno anche in Italia, ci dobbiamo lavorare. C’è una richiesta della FIFA di garantire una certa presenza di tifosi negli stadi. Io credo che, se rispetteremo i nostri piani, si possa tornare non solo negli stadi, ma anche in maniera graduale ad una vita normale”.

Costa ha parlato anche di vaccini.

“Il piano vaccinale in questo ultimo mese ha segnato un cambio di passo importante. Il piano vaccinale che abbiamo predisposto continua a dare i suoi frutti. Ci sono tre piani: il numero di vaccinatori e su questo si sono fatti passi importanti che ci consente di aumentare il numero di vaccinati; aumentare il numero luoghi di vaccinazione e anche su questo si sono fatti passi in avanti; c’è, infine, il tema dell’approvvigionamento dei vaccini. Vorrei sottolineare che da qui alla prossima settimana arriveranno 3 milioni di vaccini. È chiaro che il trimestre decisivo sarà quello che arriva fino a giugno”.

E sulla controversia Sputnik-Regione Campania:

“Sullo Sputnik dico quello che ho sempre detto: mi auguro che in tempi rapidi si possa arrivare dagli enti preposti ad una certificazione. Nessuna preclusione. Ci dobbiamo preoccupare che siano prodotti e certificati, non dove vengano prodotti. Per quanto riguarda De Luca mi sembra abbastanza singolare. Mi pare che ci sia bisogno di una regia nazionale su questo tipo di situazioni, anche perché sugli approvvigionamenti nazionali, c’è una regia nazionale. Questa è un’iniziativa locale. Mi pare singolare investire su un vaccino che ad oggi non ha certificazioni. Detto ciò, siamo consapevoli che l’approvvigionamento è un tema fondamentale per applicare il piano che ci siamo dati”.

 

ilnapolista © riproduzione riservata