La moglie di Zanardi: «Ci sono stati dei passi avanti, e dei passi indietro. E’ un percorso molto lungo»
A La Stampa. «A parte il Covid, mio marito ha avuto di tutto. Dopo l’incidente, in questi mesi, ci sono state tante complicazioni. È una situazione difficile da gestire»

Su La Stampa le parole della moglie di Alex Zanardi, Daniela Manni.
«Mi cercano in tanti per sapere come sta, tutti vorrebbero essere rincuorati. Lo capisco, è commovente questo amore per lui. Solo che se iniziassi a parlare adesso, non finirei più. Non è ancora il momento delle parole. Speriamo che sia quello buono per iniziare finalmente a lavorare sulla riabilitazione, finora abbiamo scherzato. A parte il Covid, mio marito ha avuto di tutto. Dopo l’incidente, in questi mesi, ci sono state tante complicazioni. È una situazione difficile da gestire. Non voglio ritrovarmi i giornalisti sotto casa, non posso spiegare a ognuno di loro. Devo concentrarmi sulle cure, giorno per giorno. Magari fra tre mesi avremo modo di parlare».
Racconta i progressi del marito.
«Lui fa delle cose, ma non sempre. Ci sono stati dei momenti in cui quelle cose effettivamente venivano fatte. Ci sono stati dei passi avanti, e ci sono stati dei passi indietro. Il suo è un percorso molto lungo».
La neuropsicologa del campione, Federica Alemanno, ha raccontato il momento in cui Alex ha parlato di nuovo per la prima volta.
«È stata una grande emozione quando ha cominciato a parlare, nessuno ci credeva. Lui c’era! Ha comunicato con la sua famiglia».











